Huawei P20 arriverà con Android 8.1 Oreo di serie?

Di Huawei P20 stiamo parlando spesso nelle ultime settimane. Soltanto ieri, ad esempio, vi abbiamo mostrato le immagini di un presunto prototipo (clicca qui per vederle). Senza dimenticare, tra l’altro, che si è discusso tanto sulla tripla fotocamera posteriore (probabilmente esclusiva della versione Plus) e del “notch” in stile iPhone X che invece potrebbe essere prerogativa solo del P20 Lite.

Oggi arriva un’interessante indiscrezione, fornita da The Android Soul, che riguarda invece Huawei P20 e P20 Plus. Ebbene, i due smartphone dovrebbero essere lanciati con l’ultima versione di Android Oreo disponibile, la 8.1, ovviamente accompagnata dalla EMUI 8.1.

Non è un dettaglio da trascurare, al di là del fatto che il P20 sarà tra i pochi device sul mercato (con i vari Pixel, Nexus e Nokia 8) a vantare Oreo 8.1. I vantaggi che si trarranno da un’ottimizzazione software rivolta al rivoluzionario Kirin 970, processore che ha già mostrato di cosa è capace sul piano dell’intelligenza artificiale su Huawei Mate 10, saranno molteplici e non riguarderanno solo un livello più alto di performance e produttività. Lo sviluppo dell’AI, d’altronde, è il vero obiettivo dell’azienda cinese in questo 2018.

Sarà interessante, tra l’altro, capire se questa scelta potrebbe avere a che fare anche col tentativo di proporre una sorta di Face ID (con riconoscimento del volto in 3D) anche su Huawei P20 dopo il successo su iPhone X. Ricordiamo che il prossimo top di gamma del gigante asiatico sarà presentato il 27 marzo a Parigi e proprio il ritardo rispetto ad alcuni competitors (un mese di distanza dal lancio di Samsung Galaxy S9) avrebbe consentito il supporto ad Android Oreo 8.1.

Potrebbe piacerti anche