I migliori motori di ricerca Torrent

I vantaggi dei file torrent sono numerosi, primi su tutti la velocità di download e la disponibilità di contenuti praticamente infinita. La rete è infatti in continuo sviluppo e la ricerca attraverso i motori di ricerca torrent permette di accedere a qualunque tipo di materiale: film, musica, serie tv, videogiochi, ebook e applicazioni, non ci sono limiti al loro utilizzo. I file provengono da tutto il mondo, creando un vero e proprio universo di condivisioni senza sosta. Qualunque cosa vogliate trovare con i torrent è possibile ottenerla sia che si tratti di un successo cinematografico o di qualche rara interpretazione musicale dal vivo del vostro autore preferito. Il successo di questo metodo è proprio dato dalla sua popolarità: sempre più persone connesse e siti torrent disponibili, sempre più contenuti da scaricare per tutti.

Ma cosa sono esattamente i torrent?

Il torrent è un file di piccolissime dimensioni, nell’ordine di pochi KB, che contiene le informazioni per il download dell’elemento che vogliamo scaricare. Ogni file condiviso con la comunità torrent, infatti, viene scomposto in tantissimi frammenti. Attraverso l’uso di programmi appositi, come uTorrent, Deluge, BitTorrent e altri simili, è possibile ricodificare il contenuto scaricando le diverse parti da computer diversi, posti perfino ai lati opposti del pianeta. Questo sistema consente a qualunque tipo di connessione di effettuare download veloci anche di notevoli dimensioni, senza il rischio di rallentamenti dovuti a sovraccarico dei server come può invece accadere quando si scarica un elemento da un solo altro computer. È inoltre possibile per questi programmi lavorare su più progetti contemporaneamente, in quanto ogni parte è contrassegnata da un codice e va ad incastrarsi nella giusta sequenza indicata dal file torrent. Ovviamente il download che riguarda prodotti soggetti a copyright risulta illegale. È infatti possibile scambiarsi proprie creazioni, opere personali e tutto quello che non ha diritti d’autore e quindi non musica, film, programmi (si trovano anche tutte le versioni possibili di quelli a pagamento) e tutto il resto che ogni giorno viene comunque scaricato da milioni di utenti. La lotta alla pirateria è una incessante battaglia che gli agenti incaricati di tutto il mondo combattono contro i creatori dei vari siti e motori di ricerca torrent: ne vengono di continuo oscurati diversi ma i gestori non fanno altro che aprirne di nuovi. Questo articolo, come vi diremo anche sotto, non vuole essere un incentivo alla pirateria e vi raccomandiamo pertanto di utilizzare i portali di seguito descritti secondo la normativa vigente.

L’uso dei motori di ricerca torrent

I siti torrent (vedi la nostra guida dedicata: i migliori siti torrent) da cui scaricare materiale sono moltissimi: come abbiamo visto alcuni vengono chiusi mentre altri cambiano indirizzo, cosicché la ricerca dei torrent può diventare difficile e confusionaria, visto che è impossibile rimanere informati su tutte le novità. Ecco perché è meglio utilizzare i motori di ricerca torrent. Se correttamente sfruttati sono in grado di trovare praticamente di tutto, velocemente e senza dover accedere a più siti. I motori di ricerca torrent raccolgono i dati da migliaia di risultati, presentandoveli elencati in una o più pagine come se aveste effettuato una qualsiasi ricerca internet. Ovviamente anche questi possono essere soggetti a limitazioni od oscurati a causa di comportamenti illegali: la seguente lista è aggiornata e i diversi motori di ricerca sono stati testati prima di essere inseriti. Non dovessero funzionare, potreste provate ad utilizzare una connessione VNP per aggirare eventuali blocchi.

Perché utilizzare una connessione VNP

Una VNP (virtual private network) è un servizio che consente la navigazione anonima. Quando navighiamo il nostro indirizzo IP è visibile a tutti ovvero sia il nostro provider di rete sia quelli dei siti che visitiamo possono conoscere i nostri movimenti e le pagine visualizzate. Sfruttando una VPN, invece, il nostro IP viene camuffato e nessuno può conoscere le attività che svolgiamo: questo è possibile poiché vengono affidati alla nostra connessione indirizzi diversi provenienti da server che possono essere sparsi in tutto il mondo. Utilizzare una VNP ci consente non solo di aggirare eventuali blocchi che alcuni paesi potrebbero avere apposto ma anche di navigare più in sicurezza. Vediamo adesso i migliori motori di ricerca torrent attualmente disponibili.

Attenzione: lo staff e la redazione di Webtrek non si assume nessuna responsabilità per il download illegale di file o altri tipi di contenuti. La guida è stata pubblicata a puro scopo informativo e non assicuriamo il corretto funzionamento dei servizi citati sotto. Non incitiamo alcun modo alla pirateria e invitiamo ad acquistare i prodotti per supportare le case produttrici e il loro impegno nel realizzarli. Non siamo inoltre responsabili per l’uso che i webmaster decidono di fare dei siti sotto elencati e di eventuali script eseguiti sui PC dei loro visitatori. Per quanto riguarda questo argomento vi consigliamo inoltre di leggervi il nostro approfondimento dedicato: File Torrent: cosa si rischia scaricandoli

Torrentz2 continua la dinastia del motore di ricerca torrent più famoso di sempre

Torrentz è stato per anni il più amato ed utilizzato motore di ricerca torrent. Quando nel 2016 fu chiuso dagli agenti dell’Unità Anticrimine della Polizia inglese e secondo varie fonti il suo creatore fu arrestato, per un periodo il sito divenne irraggiungibile, lasciando migliaia di fan nel dispiacere. In seguito a questo evento è stato riaperto un sito clone, chiamato torrentz2, che sta sfuggendo alla caccia degli agenti cambiando più volte indirizzo e lanciando continui aggiornamenti. È comunque facilmente raggiungibile ed utilizzabile. Si tratta di uno dei più grandi server per torrent disponibili, indicizza infatti più di 60 milioni di file. Praticamente un database infinito di possibilità. La homepage è semplicissima, contenendo solo il tool di ricerca in cui è possibile inserire le parole chiave del file che desideriamo trovare. I risultati provengono da ogni parte del mondo e sono quindi elencati in tutte le lingue. Per scremarli ed ottenere una lista in italiano basta aggiungere dopo le chiavi di ricerca la parola ita. Altri cloni di torrentz non sono attualmente accessibili.

Zooqle vi dà l’accesso a migliaia di siti torrent

Zooqle è un motore di ricerca torrent che ottiene risultati da migliaia di trackers da tutto il pianeta. Non è forse ancora all’altezza di torrentz ma la grafica semplice ed essenziale, la sua efficacia e il gran numero di risultati lo rendono comunque uno dei migliori presenti in rete al momento. Il suo utilizzo non richiede certo esperienza, sulla pagina principale trovate una barra di ricerca dove digitare le parole chiave del file torrent che state cercando. È altrimenti possibile visualizzare i contenuti suddivisi in comode categorie. In più vengono indicati i file più popolari e scaricati così da offrire interessanti consigli sui download da effettuare. Molto utile è il link presente in homepage per raggiungere un servizio di VPN gratuito, del quale viene suggerito l’utilizzo per la salvaguardia della propria privacy. Permette di scegliere fra download diretto del file torrent o magnet link, cioè il collegamento per accedere direttamente al contenuto dal vostro client preferito (uTorrent o altri) senza scaricare il file torrent. Questo sistema è raccomandato in quanto più sicuro, poiché limita il rischio di essere attaccati da malware.

Torrent Project indicizza milioni di file torrent ogni giorno.

torrent project

Questo è uno dei siti torrent più performanti a cui possiamo accedere. Effettua le ricerche su tutti i motori di ricerca torrent in contemporanea, offrendo così un numero esorbitante di risultati che vengono elencati in base alla quantità di fonti disponibili. I primi file che troverete saranno quindi quelli più veloci da scaricare. Anche con Torrent Project è possibile scegliere se cliccare sul download diretto o su magnet link. Se optate per la prima opzione, raccomandiamo di selezionare file che abbiano buone valutazioni dagli utenti (rating) e un numero elevato di fonti (seeds): significa che sono contenuti certificati e quindi che non nascondono pericoli al loro interno.  I risultati possono essere elencati inoltre per data, velocità e voti ricevuti. L’unico difetto riscontrato provando il sito è dato dal gran numero di finestre popup che si aprono da sole quando si cerca di effettuare una qualsiasi operazione: rimandano a promozioni di connessioni VPN protette e, benché sicuramente utili, sono alquanto fastidiose durante la navigazione.

Torrents.me permette di consultare anche i siti torrent oscurati

torrentsme

Si tratta di un’altra valida alternativa per la ricerca di file torrent in rete. La home page è strutturata con una grafica semplice ed intuitiva e il funzionamento è efficiente, non presentando tra l’altro nessuna finestra popup a sorpresa o pubblicità indesiderata. L’impegno di questo motore di ricerca torrent è di mantenere la sicurezza degli utenti, motivo per cui offre il collegamento ad un servizio di VPN abbastanza vantaggioso fruibile anche da smartphone tramite l’utilizzo di un’applicazione dedicata. Torrents.me permette di raggiungere anche elementi oscurati in Italia, come il famoso The Pirate Bay, uno dei più amati siti torrent di sempre. Forse i continui rimandi al link per la VPN possono disturbare un po’ la ricerca, rallentando e in alcuni casi bloccando la risposta del portale. Si serve comunque di moltissimi database e può fornire ottimi risultati per cui è giusto lasciarlo in questa lista. È possibile selezionare diverse categorie di visualizzazione e i file torrent vengono mostrati in un elenco di pagine simile a quello dei classici motori di ricerca. Un ottimo sito ma che può non piacere a tutti.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

1337X, uno dei database di torrent più grande al mondo

1337x

1337X non è un motore di ricerca torrent impostato come i precedenti, nel senso che non effettua ricerche fra siti esterni ma si serve di un proprio database, che è comunque uno dei più grandi disponibili. Il maggior vantaggio di questo sito sta nel fatto che i risultati sono esclusivamente contenuti di qualità, così come tengono a precisare i suoi ideatori. Per ogni file torrent in elenco è possibile accedere ad una dettagliata scheda tecnica, in cui leggere le caratteristiche (ad esempio la trama se si tratta di un film), le fonti, la data e da cui si può scegliere se scaricare il file diretto o accedere al magnete.
Le impostazioni sono personalizzabili: potrete filtrare le ricerche secondo diversi fattori, come la dimensione, la data di caricamento o i seeds presenti, oppure per categorie: film, documentari, musica, applicazioni e molto altro, anche contenuti a luci rosse. Peccato per la pubblicità un po’ invadente, altrimenti questo sito torrent sarebbe veramente perfetto.

Skytorrents difende la privacy dei navigatori in cerca di file torrent

Ecco un sito torrent diverso da tutti gli altri: la privacy di chi vi accede viene messa al primo posto. Non troverete nessuna pubblicità e nessuna finestra popup a disturbarvi durante l’utilizzo. È veramente uno dei pochi motori di ricerca torrent dove otterrete sempre risultati veloci senza rischiare di essere reindirizzati su qualche altra pagina. Non vengono utilizzati nemmeno i servizi di cookie e Javascript, e i dati dei visitatori non sono tracciati, per garantire la sicurezza di chi decide di affidarsi a Skytorrent. L’inserimento dei file torrent è automatizzato e si serve di speciali algoritmi che indicizzano rapidamente i risultati delle ricerche. La nota negativa di questo metodo è la scarsità di elementi descrittivi che accompagnano i torrent: non ci sono schede tecniche e informazioni aggiuntive, ma solo l’indicazione dei seeds presenti in quel momento a guidare la scelta nei download. Il fatto che raccolta più di 15 milioni di file (ad oggi, ma il dato è in continua crescita) può comunque rendere trascurabile questo dettaglio.

ATTENZIONE: per sfruttare questi motori di ricerca avete bisogno di un buon programma per scaricare i vostri file! Vi consigliamo per tanto di leggere questa nostra guida approfondita: i migliori client Torrent per PC Windows, Mac e Linux

Potrebbe piacerti anche