Le migliori app divertenti per fare video simpatici e stupidi

Gli smartphone sono oggi device molto potenti, dotati di notevole capacità di calcolo. Compiti che fino a pochi anni fa potevano essere svolti solo dai computer, come l’editing video, sono oggi facilmente gestibili anche da dispositivi mobili. Le app dedicate a questo fine si sono quindi moltiplicate e oggi se ne trovano, nel Play Store, per tutti i gusti. Ecco quindi applicazioni di alto profilo in grado di montare e tagliare video in modo quasi professionale, oltre a moltissime dedicate agli utenti meno esperti che desiderano solo dare un’aggiustata ai video fatti con lo smartphone prima di pubblicarli sui social network. Alcune di queste app sono state appositamente studiate per creare video simpatici, divertenti o stupidi per stupire e far ridere gli amici.

In Google Play ci sono ormai oltre un milione e mezzo di app e poco meno sono disponibili nello store Apple. Molte di queste sono dedicate a fini nobili, allo studio, al lavoro, alla gestione delle amicizie. Moltissime app però servono solo per giocare e divertirsi. Fra le app divertenti non mancano mai quelle per creare video stupidi o per aggiungere effetti ridicoli ai propri filmati. In molti casi è sufficiente riprendersi con la videocamera integrata nello smartphone e avviare uno di questi programmi per aggiungere effetti stupidi e filtri di ogni genere. Bastano pochi clic per trasformare un video banale e noioso in qualcosa di assolutamente esilarante, da pubblicare sui social e inviare tramite WhatsApp agli amici per far fare a tutti qualche risata.

In realtà molte app per l’editing video possono essere utilizzate per rendere stupido e simpatico un video, basta usare gli effetti giusti ed inserire un tocco di follia nelle proprie creazioni. Alcune app però sono espressamente dedicate alla realizzazione di video divertenti, con preset appositamente studiati per un effetto straniante ed effetti stupidi o ridicoli realizzati proprio con il fine di strappare una risata. Creare video simpatici è estremamente divertente e condividerli online serve a condividere il divertimento con i propri contatti. I video stupidi, simpatici e divertenti sono probabilmente fra i file più condivisi sui social e su WhatsApp, fino a diventare dei veri fenomeni virali in grado di fare letteralmente il giro del mondo fra migliaia di account su WhatsApp e Facebook. Ecco alcune app divertenti per creare video simpatici.

Come creare video divertenti con le app giuste

Su Google Play e sull’app store di Apple esistono numerosissime applicazioni per l’editing video. Alcune di queste sono in grado di produrre filmati ed effetti di livello quasi professionale. Non si tratta di prodotti studiati apposta per fare video simpatici o divertenti, ma possono facilmente essere usati anche per questo fine. Dev’essere l’utente ad aggiungere il tocco di ridicolo in grado di rendere memorabile un semplice video, grazie agli effetti e alle diverse funzioni delle app. Ovviamente se si vuole ottenere un risultato finale di alto livello sarà necessaria un minimo di abilità nell’uso dei software e una certa conoscenza della materia. Sui vari store però si trovano anche app semplificate, dove è possibile aggiungere effetti ai video o modificare alcune impostazioni, come la velocità delle voci. In questi casi bastano pochi tap per ottenere un effetto comico. Molte di queste app sono appositamente studiate per realizzare video simpatici e divertenti e mettono a disposizione filtri come costumi da clown o da gorilla, esplosioni da inserire a sorpresa o brevi clip di film famosi da inserire in modo casuale, ottenendo risultati originali e simpatici. E’ sempre possibile utilizzare le opzioni e gli effetti presenti di default, ma molte app permettono anche di inserire immagini proprie e personalizzare gli effetti, in modo da ottenere un risultato più originale.

Snapchat: video simpatici ma non solo

Questa app permette di creare rapidamente video di ogni tipo e non è stata realizzata con il preciso intento di confezionare filmati simpatici e divertenti. Si tratta comunque di uno strumento molto potente e dotato di filtri di ogni genere, per cui permette di scatenare completamente la propria creatività. Snapchat è quindi un’ottima applicazione per creare video divertenti. Una volta realizzato un breve video, direttamente con la videocamera del proprio dispositivo, è semplicissimo aggiungere effetti stranianti e adesivi per creare un video simpatico. Basta il tocco giusto per trasformare una sequenza banale in qualcosa di irresistibile. Una volta completato il video è possibile pubblicarlo sul social network di Snapchat, da cui può essere condiviso in moltissimi modi, oppure può essere semplicemente salvato sul dispositivo. La app è disponibile gratuitamente per tutti i principali sistemi operativi in ambiente mobile ed è completamente gratuita. Si tratta di uno strumento potente ma semplicissimo da usare, perchè bastano veramente pochi tap per creare un video e modificarlo.

Download: Android, iOS

Instagram: filtri e opzioni per creare video originali

Anche Instagram non è nato espressamente per realizzare video simpatici o divertenti, ma offre potenzialmente la possibilità di modificare un filmato in moltissimi modi. Creare un video divertente usando i diversi filtri messi a disposizione dalla applicazione è veramente semplice, basta scatenare la propria fantasia e la propria verve comica. Il tono da dare al video non è dato dalla app in sè, ma dall’utente stesso. Il programma mette comunque a disposizione sufficienti filtri ed effetti per creare veramente di tutto ed intervenire in diversi modi su un filmato già realizzato, oltre a filtri in tempo reale da impostare direttamente mentre si realizza il video. Alcuni effetti sono perfetti per rendere comico o simpatico un video, basta saperli usare nel modo giusto e mettere la app la servizio della propria creatività.

Download: Android, iOS

MSQRD: trasforma i tuoi selfie in video divertenti

Questa applicazione nasce per il fotoritocco dei selfie e permette di aggiungere in sovrimpressione all’immagine numerosi adesivi, come gli occhi a palla e tanto altro, oppure trasformare un volto umano in quello di un panda o un clown. Il nome della app deriva infatti dalla parola Masquerade e l’applicazione è da poco stata acquisita da Facebook. Questa app simpatica permette di intervenire anche sui video, non solo sulle immagini statiche, per cui può essere un ottimo punto di partenza per la creazione di filmati simpatici o stupidi da condividere con gli amici. La app permette, grazie ad apposite scorciatoie, di condividere immediatamente le proprie creazioni sui più noti social network, fra cui non possono mancare Facebook e Instagram. bastano pochi istanti per trasformare un semplice filmato casalingo realizzato con la videocamera dello smartphone in un piccolo capolavoro surreale, soprattutto sommando alcuni degli effetti più stranianti fino a creare qualcosa di inedito.

Download: Android, iOS

Voice Changer: per un doppiaggio da brivio

Quando si realizza un video, per quanto amatoriale, non bisogna mai dimenticare il comparto audio. Un video serissimo di una conferenza può diventare esilarante se i relatori parlano con vocette buffe. Anzi, il contrasto fra la serietà delle immagini e la stupidità dell’audio renderà il tutto ancora più divertente e unico. Voice Changer è una app per Android in grado di modificare la voce di chi parla in pochi tap. E’ sufficiente registrare un breve pezzo audio con la propria voce e immetterla nel sistema. Questo provvederà a renderla demoniaca, angelica, da gangster, rallentarla o velocizzarla a piacere. Bastano pochi accorgimenti per ottenere un effetto buffo, simpatico o semplicemente stupido. La app completa è a pagamento, ma la versione free offre comunque tutte le funzioni principali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Download: Android

Dubsmash: simpatia in playback

Dubsmash è una app disponibile gratuitamente per Android e iOS che permette di creare facilmente video simpatici e divertenti. Il programma permette di selezionare un brano come colonna sonora, poi sta tutto all’abilità e alla simpatia dell’utenche, che deve mettersi davanti alla videocamera e improvvisarsi cantante. In sostanza la app permette di creare video in cui ci si riprende cantando in playback uno dei moltissimi pezzi disponibili, con effetti che possono essere molto divertenti e risultati improbabili. Più che dalla app in sè però l’effetto comico dipende tutto dall’abilità interpretativa dell’utente. Questa app ha però ottenuto un notevole successo, tanto che quella dei playback ridicoli è diventata una vera e propria moda. L’applicazione è semplicissima da usare e bastano pochi tap per iniziare a filmare il proprio video e poi condividerlo sui più popolari social network. Oltre alla musica il programma mette a disposizione moltissime frasi celebri prese da film di culto, in modo da potersi calare nei panni del proprio personaggio preferito o interpretare una frase storica davanti alla telecamera. Grazie ad un motore di ricerca interno è possibile cercare fra una fornitissima banca dati di clip audio, che comprende anche versi di animali e rumori vari. Ogni utente poi ha la possibilità di registrare nuovi suoni e inserirli nel database, rendendoli disponibili per tutti gli altri.

Download: Android, iOS

ClipDis: trasformare una frase in un video

Questa app permette di trasformare una semplice frase in un simpatico video, realizzando un mash up fra numerosi spezzoni tratti da film, serie tv e quant’altro. E’ sufficiente inserire una frase perchè il programma estrapoli le singole parole e le associ ad un database di video in cui queste vengono contestualizzate. Il risultato della somma delle parole forma la frase di partenza, ma con il risultato straniante e divertente di vedere ogni parola in un contesto diverso. Per ogni parola la app fornisce una serie di video alternativi da cui scegliere, ed è anche possibile aggiungerne di propri. Si tratta di una app gratuita e in questo caso più che in altri è bene provare per credere e per capire fino in fondo l’effetto finale. Il difetto principale dell’applicazione è che, purtroppo, non supporta l’italiano, per cui è possibile creare video principalmente partendo da testi in inglese.

Download: Android

Movie Booth FX: esplosioni a go go

Quale miglior modo di creare un video divertente che far saltare lo spettatore sulla sedia? Ecco quindi un’app semplicissima, dall’uso intuitivo e soprattutto gratis per inserire facilmente nei propri filmati esplosioni ed effetti catastrofici con tanto di audio. Le esplosioni disponibili gratuitamente sono molte e adatte a tutti i gusti, e così gli effetti sonori. Alcune sono di qualità abbastanza bassa, ma tutte sono perfette per creare video divertenti. La app di per sè è abbastanza limitata, visto che non permette di fare molto altro che inserire esplosioni ed eventi catastrofici ovunque, ma è comunque da provare e da tenere sempre da conto. Movie Booth FX offre, oltre ad esplosioni di ogni genere ed entità, alcuni effetti catastrofici come la caduta di missili esplosivi o un’invasione di dinosauri. Inserire una bella esplosione inattesa e fuori contesto è di certo un ottimo modo per strappare una risata. Chiudere un video con una bella deflagrazione è un’ottima scorciatoia narrativa in grado di risolvere ogni situazione quando non si sa più dove andare a parare. Proprio come al cinema.

Download: Android

FXGuru: effetti fantascientifici per stupire

Questa app, disponibile in modo del tutto gratuito sia per Android che per iOS, permette di inserire nei propri video un gran numero di effetti speciali audio e video di ambientazione fantascientifica. In pochi tap è possibile far sbarcare un’armata di alieni nel giardino dietro casa o far cadere un satellite sull’auto di un amico. Gli effetti sono mediamente di buona qualità anche se usarli al meglio richiede un minimo di abilità e di impegno. Il risultato è comunque mediamente molto buono, soprattutto se si desidera creare un video simpatico e divertente da condividere con gli amici e non un nuovo kolossal alla Michael Bay. Il punto di forza della app è comunque la grande disponibilità di effetti fra cui scegliere, anche se tutti finiscono per ruotare attorno ad alcuni concetti di base, come disastri naturali, esplosioni ed effetti fantascientifici, come UFO e simili. La app permette poi di salvare i filmati creati sul proprio dispositivo, oppure condividerli direttamente su Youtube o Facebook grazie ad apposite scorciatoie.

Download: Android, iOS

Toontastic 3D: trasforma tutti in cartoni animati

Questa app permette di creare cartoni animati in 3D. E’ possibile utilizzare personaggi scelti da un’ampia galleria o creare i propri, magari ad immagine di amici e parenti in modo da ottenere un cartone animato di gruppo o di famiglia. Il programma mette quindi a disposizione la possibilità di animare i personaggi così creati e di inserire la propria voce narrante o clip audio come colonna sonora. Con Toontastic 3D è facilissimo creare video simpatici e divertenti, magari sovrapponendo la voce dei propri amici o di personaggi famosi a cartoon e figure create per l’occasione. Serve un minimo di abilità per creare qualcosa che non sfrutti unicamente i preset offerti dalla app, ma il risultato è quasi assicurato.

Download: Android, iOS

Musical.ly: filma la tua passione per la musica

Questa app è strattamente legata alla sua community. Il software offre la possibilità di creare direttamente con la videocamera integrata nello smartphone videoclip musicali, in cui l’utente può sbizzarrirsi come meglio preferisce. E’ possibile ad esempio ballare, fingere di cantare o quant’altro. Il divertimento è assicurato. I video possono poi essere personalizzati grazie a numerosi filtri e con l’aggiunta di maschere e altro. E’ possibile creare un video partendo dalla canzone prescelta oppure sbizzarrirsi davanti alla telecamera e solo in seguito scegliere la colonna sonora più adatta, oppure completare il video con un brano del tutto fuori contesto, in modo da ottenere un risultato originale e simpatico. I video creati in questo modo possono poi essere pubblicati sulla community della app, da cui si possono inviare ai principali social network per la condivisione. L’utilizzo della app non richiede la registrazione, ma l’accesso alla community sì. Si può comunque accedere con il proprio account Facebook o Instagram e il processo richiede veramente pochi istanti.

Download: Android, iOS

ATTENZIONE: per creare i tuoi video divertenti hai bisogno di scaricare dei video da usare come “base” per il tuo divertimento? Ti consigliamo di scaricarli dai principali social network attraverso le seguenti guide: Come scaricare video da YouTube ; Come scaricare video da Facebook, Come scaricare video da Instagram

Potrebbe piacerti anche