Le migliori app per il trekking e l’escursionismo

L’escursionismo e il trekking sono sport e passatempi molto popolari. Le montagne e le campagne italiane sono ricchissime di percorsi, sentieri e passaggi perfetti per fare trekking e sempre più persone decidono di dedicarsi all’escursionismo. Per le comunità montane e le zone rurali è anche un modo di valorizzare il proprio territorio, mettendone in risalto le bellezze naturali. Fra l’equipaggiamento necessario per fare escursionismo anche lo smartphone ha assunto un’importanza notevole, grazie a numerose app per il trekking. Fra le funzioni più apprezzate di questi software vi sono i consigli sui percorsi migliori, mappe appositamente studiate per i trekker e la possibilità di connettersi via gps in modo da poter sempre monitorare la propria posizione. In questo modo è possibile tenere sott’occhio la distanza percorsa ed eventuali punti d’interesse in zona, per cui è sempre possibile valutare se fare una deviazione.

Il trekking si svolge solitamente in zone lontane da città e aree abitate, fra la natura o in montagna. In queste zone può capitare che la copertura telefonica dei cellulari sia assente, per cui molte di queste app offrono la possibilità di scaricare le mappe e consultarle offline. In questo modo la mappa è sempre disponibile, anche dove non c’è campo e le funzioni online vengono quindi disabilitate. Gli smartphone permettono di restare sempre connessi e postare in tempo reale immagini dai luoghi che si visitano. Inoltre i dispositivi mobili permettono di essere sempre rintracciabili. Da un lato molti escursionisti partono proprio per estraniarsi dal mondo e dimenticare impegni di lavoro, per cui preferirebbero non ricevere chiamate almeno mentre sono immersi nella natura. Dall’altro lato il telefono cellulare può rivelarsi un potente alleato per segnalare contrattempi o altri problemi quando si è soli in mezzo alla natura.

Le app per il trekking comprendono in genere mappe interattive, che includono previsioni meteo e aggiornamenti in tempo reale, ad esempio sulla chiusura temporanea di determinati sentieri. Il GPS viene in genere utilizzato come strumento di localizzazione per posizionare l’utente sulla mappa, sia perchè a volte funziona anche dove il segnale telefonico è assente, sia perchè permette una precisione maggiore. Tramite queste app è possibile tenere traccia dei percorsi seguiti, dei chilometri percorsi, del dislivello dei sentieri e di molto altro. E’ possibile ad esempio segnalare alla community eventuali punti di interesse e condividere le proprie esperienze. Ecco alcune delle migliori app per il trekking. Le funzioni principali di queste app sono tracciare la propria posizione e mappare gli spostamenti, in modo da poter seguire gli itinerari indicati nella mappa. Gli smartphone stanno rapidamente sostituendo bussole, barometri e carte geografiche e sono ormai fedeli compagni anche dei trekker e degli escursionisti.

OruxMaps

oruxmapQuesta app è disponibile per Android ed è basata su una serie di mappe sempre aggiornate. Il software permette di memorizzare e programmare i percorsi con una grande quantità di opzioni. Questo è anche uno dei limiti della app, che può risultare, almeno all’inizio, un po’ macchinosa da usare. Questo dipende però principalmente dalla grande quantità di funzioni disponibili. Le mappe sono scaricabili per essere consultate offline, ma nella modalità in linea è possibile seguire il percorso in tempo reale. La app indica i chilometri e i dislivelli percorsi, la velocità media di marcia e molto altro. Ogni utente può pubblicare i propri percorsi consigliati e pubblicare foto di panorami e punti d’interesse che si trovano lungo la via. L’app contiene già molte mappe salvate, ma è possibile scaricarne molte altre o vederle online. Un servizio utilissimo è quello di geolocalizzare un punto pubblicando una semplice foto scattata direttamente con lo smartphone. La app è disponibile gratuitamente.

Link download: Android

ViewRanger – Hiking Trails & Bike Rides

ViewRanger

Questa app è disponibile sia per Android che per dispositivi Apple. Fra i punti di forza dell’applicazione vi sono la possibilità di visualizzare e scaricare moltissime mappe e condividere i propri percorsi con gli altri utenti. ViewRanger comprende sia percorsi per escursionisti che piste ciclabili. Il programma permette di programmare i propri percorsi ed è studiato soprattutto per la condivisione online. Oltre alle funzioni per tracciare gli spostamenti il software permette infatti di condividere foto, filmati e mappe per condividerle con altri utenti. ViewRanger si sincronizza automaticamente con gli account Instagram e Flickr per condividere in tempo reale le proprie esperienze e i luoghi visitati. La app è appositamente studiata per avere un bassissimo impatto sul consumo di batteria, in modo da poter essere utilizzata con continuità anche in caso di escursioni particolarmente lunghe. Le mappe disponibili gratuitamente offrono una buona qualità, ma se si vogliono maggiori dettagli è necessario scaricare la versione a pagamento.

Link download: Android ; iOS

LocusMap

locusmapLocusMap è molto simile a OruxMaps, di cui rappresenta una valida alternativa. Anche in questo caso è necessaria un po’ di pratica per scoprire tutte le opzioni che il software mette a disposizione di trekker ed escursionisti. LocusMap è disponibile per Android in versione sia gratuita che PRO, al costo di 7.50 euro. La versione gratuita contiene però già tutte le funzioni e le opzioni più utili e comuni, come la possibilità di salvare le mappe per consultarle offline. In questa versione però sono presenti diverse inserzioni pubblicitarie che potrebbero infastidire durante le escursioni o la programmazione dei percorsi. Si tratta comunque di pubblicità non troppo invasive.

Link download: Android

AlpineQuest Escursioni GPS

alpinequest AlpineQuest è pensata non solo per il trekking, ma anche per sport all’aperto come caccia, vela e ciclismo. Le mappe disponibili sono moltissime e permettono di programmare e salvare i percorsi calcolando un gran numero di variabili, fra cui l’altitudine, il tempo di percorrenza e altro. I dati sul percorso vengono memorizzati in tempo reale durante l’escursione e, una volta tornati a casa o al rifugio, è possibile realizzare statistiche e grafici con i dati raccolti. L’app è disponibile sia inversione Lite che Premium. La prima ha l’ovvio vantaggio di essere gratuita, ma la seconda comprende molte opzioni e funzionalità altrimenti non disponibili (vi consigliamo di valutare la versione “premium”).

Link download: Android

GPS Kit

gps kit
Questa app è una delle migliori disponibili per sistemi iOS di Apple. GPS Kit permette di visualizzare un grandissimo numero di mappe su cui seguire in tempo reale i sentieri percorsi e programmare i propri spostamenti futuri. Uno dei punti di forza della app è la possibilità di salvare solo porzioni di mappa da poter consultare offline. In questo modo le mappe salvate consumano solo la quantità di memoria necessaria. Come si evince facilmente dal nome stesso GPS Kit permette di seguire i propri progressi direttamente sulla mappa grazie al posizionamento GPS, oltre a salvare in tempo reale tutti i dati del percorso, salvare le tracce ed inserire waypoint e punti di passaggio con foto ed immagini scattate al momento. Il punto di forza dell’applicazione è comunque la grandissima banca dati di mappe e percorsi disponibili. L’app è disponibile però ad un costo mediamente più elevato rispetto ai concorrenti, visto che è possibile scaricarla dall’Apple Store per 9.99 euro. Inoltre non è disponibile in lingua italiana, per cui per utilizzarla al meglio è necessario masticare almeno un po’ di inglese.

Link download: iOS

WikiLoc

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

wikilocWikiLoc offre una grandissima quantità di mappe, con letteralmente milioni di percorsi memorizzati per il trekking, l’escursionismo e moltissime altre attività all’aperto. L’app comprende, come la maggior parte delle competitor, la navigazione GPS e la possibilità di salvare direttamente sulle mappe i percorsi seguiti. Il difetto principale di questa applicazione, disponibile sia per Apple che per iOS, è però il costo. Il software è infatti scaricabile gratuitamente, ma la versione free offre ben pochi servizi, per cui attivare le estensioni a pagamento è quasi un obbligo. Il punto di forza del programma è invece il collegamento diretto con un popolarissimo sito dedicato al trekking, con cui è possibile interagire per scaricare nuove mappe, percorsi e consigli diretti di altri utenti.

Link download: Android ; iOS

MyTracks

mytracksQuesto software è stato sviluppato direttamente da Google, per cui è completamente compatibile con le mappe messe a disposizione dal notissimo motore di ricerca. Purtroppo però l’app non consente di scaricare mappe e percorsi da altre fonti. Fra le funzioni disponibili vi sono la possibilità di calcolare i dati di un percorso svolto, come la distanza, l’altitudine raggiunta, il tempo di percorrenza e la velocità media di marcia. I percorsi possono essere salvati e condivisi sui più noti social network, con cui il software si interfaccia in automatico. Punto di forza di questa applicazione è la semplicità d’uso, anche se questo limita un po’ le funzioni disponibili. Si tratta di quindi di un’applicazione dalle funzioni basilari, perfetta per chi vuole innanzitutto la semplicità, mentre sarà meno adatta per chi ama avere a disposizione molte funzioni e opzioni.

Link download: Android ; iOS

Altre app utili per il trekking

Oltre alle applicazioni appositamente studiate per il trekking, vi sono moltissimi software utili per chi decide di programmare un’escursione. Una buona app per il meteo, affidabile e aggiornata in tempo reale, è importante per conoscere le condizioni climatiche a cui si va incontro. Molte funzioni presenti in molti software per escursionisti, come la misurazione della pressione atmosferica o dell’altitudine, sono svolte in modo molto più preciso da app dedicate, come Barometer Reborn. Georesq è invece una app studiata in collaborazione con il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) che permette di inviare un allarme alla più vicina stazione di soccorso in base al posizionamento GPS. Un importante difetto del software è che l’invio del segnale avviene attraverso la connessione dati dello smartphone, per cui la app è del tutto inutile dove non c’è copertura di campo. Questa applicazione è disponibile per iOS, Android e Windows Phone.

Vi rimandiamo inoltre ad altre guide create sempre dalla nostra redazione dove potrete trovare altre risorse particolarmente utili durante un trekking:

Altimetro per Android: le migliori app per calcolare l’altitudine

Le migliori app bussola gratuite per Android

Contapassi e contacalorie gratis: le migliori app per Android

Le migliori applicazioni torcia gratuite per Android

Scegliere la propria app per il trekking

La scelta della app migliore per il trekking dipende principalmente da cosa si intende fare con questi software. La maggior parte permette di scaricare mappe, programmare percorsi e seguire itinerari in tempo reale nella modalità offline, oltre che scattare foto e condividere immagini e statistiche con gli altri utenti. In molti casi a condizionare la scelta fra le app indicate può essere principalmente il prezzo. Chi si accontenta delle versioni free deve fare bene attenzione a cosa viene messo gratuitamente a disposizione e a cosa, invece, è disponibile solo per gli utenti a pagamento. Per chi non ha intenzione di acquistare una app a pagamento OruxMaps è probabilmente la soluzione migliore, mentre ViewRanger è la più consigliata per chi, più che programmare con precisione i propri itinerari, preferisce scattare foto e condividere le proprie escursioni sui social network più popolari.

Potrebbe piacerti anche