Monster Hunter World è il gioco più venduto al lancio nella storia di Capcom

[easyazon_link identifier=”B073X1X9GX” locale=”IT” tag=”web051-21″]Monster Hunter World[/easyazon_link] ha raggiunto risultati da record per Capcom diventando il gioco con il lancio migliore della storia della compagnia, cioè il gioco che ha venduto più copie nel minor tempo dopo esser stato distribuito.

Durante i primi tre giorni del lancio furono distribuite (nei negozi o tramite distribuzione digitale) cinque milioni di copie di Monster Hunter World, ma ora le copie distribuite hanno raggiunto le sei milioni di unità. Parliamo, attenzione, di copie distribuite (quindi anche semplicemente spedite ai negozi) e non di copie vendute, ma la distribuzione segue comunque le richieste dei rivenditori e questo è un importante traguardo per la compagnia.

Per intenderci, Resident Evil 2 e Monster Hunter X hanno venduto poco più di 6 milioni di unità in tutta la loro vita, e solo sei videogiochi di Capcom (Street FIghter 2, Resident Evil 5, Street Fighter 4, Resident Evil 6, Monster Hunter 4 e Resident Evil 4) hanno superato questi risultati. Monster Hunter World è già disponibile per Xbox One e PS4 ma deve ancora uscire su PC e l’arrivo del gioco su computer ne aumenterà ulteriormente le vendite.

Capcom aveva bisogno di un successo come Monster Hunter World. Monster Hunter è al momento la sua serie più importante, ma la console su cui ha puntato negli ultimi anni, il Nintendo 3DS, è alla fine del suo ciclo vitale, mentre il mercato in cui la serie è più radicata, il mercato giapponese, è in declino da anni (per quanto riguarda i videogiochi su console, il settore dei videogiochi per smartphone sta benissimo) e si è stabilizzato solo nel 2017.

Capcom non ha ancora una forte presenza nel mercato dei videogiochi per dispositivi mobili, Dead Rising 4 ha avuto risultati deludenti (ed è stato un gioco deludente), Street Fighter 5 non ha raggiunto i risultati di Street Fighter 4 (anche perché è stato incompleto sino alla sua Arcade Edition) e anche Resident Evil 7 Biohazard ha avuto vendite più lente del previsto a causa del passaggio dal genere sparatutto al survival horror puro.

Altri giochi hanno avuto miglior successo, ma Monster Hunter World è il primo grande risultato di Capcom dopo una lunga crisi che cominciava a farmi temere per la salute della compagnia.

fonte Capcom
Potrebbe piacerti anche