Nuovi dettagli su Snapdragon 855: Qualcomm inaugura il processo produttivo a 7nm

Torniamo a parlare di Snapdragon 855, qualche mese dopo i primi riscontri che arrivarono addirittura da Linkedin (clicca qui per saperne di più). E’ Roland Quandt a riprendere il filo del discorso, anticipando qualche dettaglio del futuro top di gamma di Qualcomm.

Ebbene, l’azienda californiana potrebbe compiere il tanto atteso salto di qualità, portando su questo SoC il processo produttivo a 7nm. Insomma, la corsa alle prestazioni è sempre più intensa, anche quando si parla di un processore (il cui nome in codice è SDM855) atteso soltanto ad inizio 2019 e con l’845 che ancora non ha fatto il suo debutto ufficiale. Escluso, di fatto, che possa trattarsi di un update “minore” (in questo senso prima della fine di quest’anno potrebbe arrivare l’850 riservato però ad altri prodotti).

Un dettaglio interessante riguarda inoltre la presenza a bordo del modem X24, anch’esso – tra l’altro – prodotto a 7nm. Detto dello scontato tentativo di proporre performance sempre migliori col minor consumo energetico possibile, in realtà il futuro Snapdragon 855 dovrebbe spiccare anche per un’altra peculiarità: la possibilità di supportare nativamente il sensore per le impronte digitali sotto il display, feature che verosimilmente “esploderà” nel corso di questo 2018.

Per dovere di cronaca, è opportuno sottolineare che Quandt riporta come fonte alcuni fornitori di Qualcomm.

 

Potrebbe piacerti anche