Shadow of the Colossus su PS4 ha avuto un lancio migliore dell’originale nel Regno Unito

Secondo l’agenzia Gfk le vendite nel Regno Unito del formato fisico del remake di Shadow of the Colossus per PS4 hanno superato durante la settimana di lancio del gioco quelle del gioco originale per PlayStation 2. E non di poco: Shadow of the Colossus su PS4 avrebbe venduto al lancio il 73% in più rispetto a quanto vendette al lancio Shadow of the Colossus su PS2.

Shadow of the Colossus uscì in Europa a febbraio del 2006, alla fine della vita della PlayStation 2 (la PlayStation 3 uscì a fine anno in Giappone e USA a nel 2007 da noi) quando nel nostro continente c’erano circa 41 milioni di PS2 su un totale di circa 102 milioni di console al mondo. Attualmente in Europa esistono invece 30 milioni di PlayStation 4 su un totale di 73,6 milioni di PS4 al mondo.

Insomma, anche se questi dati devono essere considerati solo qualitativi (stiamo parlando delle vendite di Shadow of the Colossus nel Regno Unito e non nell’intera Europa) è interessante vedere che non solo il remake ha venduto di più rispetto al gioco originale, al lancio, ma ha venduto di più con un numero minore di utenti della console.

Inoltre, le cifre diffuse da Gfk non considerano le vendite in formato digitale. Sono abbastanza sicuro che influiscono meno su operazioni nostalgiche come il remake di Shadow of the Colossus per PS4, perché molti avranno scelto di mettersi in casa il gioco in formato fisico, ma le vendite reali del remake nel Regno Unito saranno comunque ancora superiori rispetto a quanto registrato.

Dopo il successo del remake della trilogia di Crash Bandicoot di Naughty Dog il risultato di Shadow of the Colossus è un’ulteriore conferma del valore commerciale della nostalgia.

via GamesIndustry.biz
Potrebbe piacerti anche