Toad ha un cappello da fungo in testa o è quella la sua testa?

Uno dei grandi misteri del mondo di Super Mario riguarda i suoi personaggi e la loro anatomia. Perché Mario ha i capezzoli ma non ha l’ombelico, si chiedono i fan? E i funghetti che vivono nel Regno dei Funghi sono davvero funghetti? Quello che sembra una cappella di fungo e che Toad e gli altri… funghi?… hanno in testa è un cappello o è proprio la loro testa?

Intanto, Toad e Toadette non sono funghi, come spiegato da Koichi Hayashida produttore di [easyazon_link identifier=”B00KJGJVW8″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Captain Toad[/easyazon_link]. Il fatto che vivano nel Regno dei Funghi e che assomiglino a funghi non deve quindi trarci in inganno. Non esistono neanche i sessi nella loro razza/specie: Toad ha assunto un aspetto maschile e Toadette ha assunto un aspetto femminile secondo i nostri canoni, ma non hanno davvero un sesso.

Yoshiaki Koizumi, produttore di [easyazon_link identifier=”B072N597H5″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Super Mario Odyssey[/easyazon_link], è ora intervenuto sull’altro interrogativo: come è fatta la testa di questi non-funghi? La questione è stata esplorata per anni. Un ottimo articolo di Dorkly evidenziava come in alcuni videogiochi Toad e simili personaggi sembrassero trattare la cappella del fungo come un cappello: la cambiano con altri cappelli, lasciano ciuffi di capelli uscire da sotto di essa, la definiscono esplicitamente “cappello”.

Lasciando stare che, come mostrato in apertura dell’articolo, nel cartone animato di Super Mario Toad indossasse un cappello. Non credo si possa considerare canonico quel materiale.

Ma in altri giochi la situazione è totalmente diversa: i capelli di Toadette sono la cappella da fungo sulla sua testa e i cappelli vengono indossati non al posto della cappella ma sopra la cappella. Un interessante video di Boundary Break, canale YouTube specializzato nell’andare a vedere cosa succede guardando oltre i limiti di quello che dovremmo vedere nei videogiochi, mostra che non esiste nei giochi di Super Mario la testa di Toad. Gli altri personaggi hanno una testa sotto il loro cappello, mentre nel modello di Toad la cappella è la testa.

Koizumi ha ora confermato che quella di Toad è, davvero, la sua testa. Non c’è nessun cappello. Quindi abbiamo un popolo di funghi umanoidi senza sesso che non sono però davvero funghi.

Potrebbe piacerti anche