Trendforce: nel 2018 la crescita delle vendite di smartphone sarà minima

TrendForce ha pubblicato le sue previsioni sul mercato mondiale degli smartphone nel 2018 e come potete vedere dal grafico in evidenza in questo articolo ci sono delle sorprese. Quella più importante, di cui avete avuto già un’anticipazione nel titolo di questo articolo, è relativa alla crescita del numero di vendite nel 2018 rispetto allo scorso anno.

Al Mobile World Congress 2018 ci saranno importanti novità nel campo degli smartphone: grazie al processore Qualcomm Snapdragon 845 sarà possibile registrare video in una qualità finora inarrivabile, arriverà la seconda fotocamera su Galaxy S9 Plus, Nokia presenterà nuovi top di gamma in formato 18:9, Apple potrebbe presentare diversi iPhone, ecc. ecc.

Eppure secondo le stime di Trendforce la crescita delle vendite di smartphone sarà del 2,8% rispetto al 2017: i produttori venderanno 1.498 miliardi di dispositivi, rispetto ai 1.458 miliardi di unità vendute durante lo scorso anno. Ovviamente si tratta di stime e come spesso succede, queste vengono riviste nel corso dell’anno.

Tuttavia il quadro generale messo in piedi da Trendforce è assolutamente credibile: c’è una Samsung in leggera difficoltà che dovrebbe perdere un 2% di market share complessivo. Nulla di eccessivamente grave dato che il colosso coreano avrebbe comunque un ampio margine rispetto alla seconda classificata, Apple, che dovrebbe avere un 2018 abbastanza in linea con i numeri dello scorso anno.

Ma i brand che cresceranno nel 2018 sono tutti cinesi: Huawei e Xiaomi dovrebbero aumentare il numero di vendite complessive mentre Oppo e Vivo dovrebbero rallentare un po’. Bisognerà però tenere conto della possibilità che queste due società possano arrivare a vendere i propri smartphone anche in Europa. Xiaomi, intanto, comincia ad essere particolarmente aggressiva nei prezzi su Amazon Italia dopo un avvio in sordina.

Vedremo se a fine anno Trendforce ci avrà visto giusto o se i produttori si inventeranno qualcosa per dare nuova linfa al mercato degli smartphone.

via GsmArena
Potrebbe piacerti anche