Twitch rimanda l’aggiornamento delle sue linee guida

Twitch aveva annunciato un cambiamento alle sue linee guida per combattere molestie e contenuti sessuali sulla sua piattaforma. Come avevo sottolineato all’epoca, la soluzione trovata da Twitch era molto semplice: definire con molta precisione e contemporaneamente in modo piuttosto vago come le ragazze dovessero vestirsi durante i loro streaming.

Soprattutto con l’arrivo della sezione IRL, non legata a contenuti videoludici, i “veri videogiocatori” si sono lamentati della presenza di ragazze che, senza fare streaming di videogiochi o facendo streaming di videogiochi in modi a volte diversi rispetto ai loro colleghi maschi, attirerebbero in modo sleale abbonati e spettatori. Mentre Twitch da una parte affrontava il problema con posizioni più forti contro le molestie, dall’altra effettivamente dava ragione ai “veri videogiocatori” con il nuovo codice di abbigliamento.

Ma soprattutto in molti hanno trovato assai confuso il modo in cui le nuove regole venivano espresse. Come dovrebbe vestirsi uno streamer ora? Secondo Twitch “i creatori [di contenuti] devono indossare un abbigliamento che sia un abbigliamento pubblico adeguato per un certo contesto, un certo intento e una certa attività.

Per quanto riguarda gli streaming di videogiochi, per la maggioranza degli streaming casalinghi e le immagini del profilo e del canale, l’abbigliamento dovrebbe essere adeguato a uscite in pubblico. Dovrebbe essere un abbigliamento con cui potete uscire per strada, andare al centro commerciale o a un ristorante. Per esempio, per una diretta incentrata sul fitness, o uno stream della sezione IRL dalla spiaggia, è permesso di indossare un abbigliamento che sia adatto a quei contesti pubblici, come vestiti da ginnastica o un costume da bagno.”

Sul serio, non è facile capire come una persona si debba vestire. Ci sono state ragazze espulse da Twitch perché indossavano top e short, un abbigliamento con cui un sacco di persone vanno al centro commerciale, e sostanzialmente perché se posso fare una diretta in costume da bagno dalla spiaggia non la posso fare da camera mia?

Il fatto che Twitch voglia sempre giudicare “l’intento” dei comportamenti rende tutto molto complicato e vago, e le nuove linee guida sembrano solo un modo per continuare a espellere arbitrariamente gli streamer come arbitrariamente Twitch già decide quali giochi possano o non possano essere trasmessi sulla piattaforma, lasciando fare streaming di videogiochi violenti o pieni di contenuti espliciti se sono grandi produzioni di grandi produttori e poi colpendo gli indipendenti.

Anche la parte dedicata alle molestie ha sollevato dubbi, in quanto Twitch suggerisce che gli streamer potranno essere in parte ritenuti responsabili delle conseguenze delle loro parole se provocheranno comportamenti contrari al codice di condotta da parte del loro pubblico. È una questione piuttosto spinosa, ma la responsabilità dovrebbe essere effettivamente personale: se dico qualcosa di razzista è giusto che io sia punito per le mie parole, ma se non c’è niente di sbagliato in quello che dico perché dovrei essere responsabile della mia comunità?

Così il nuovo regolamento invece che entrare in vigore da oggi 19 febbraio 2018 ora sarà effettivo dal 5 marzo. In questo periodo Twitch spera di chiarire meglio i suoi obiettivi e le sue regole pubblicando una FAQ, una serie di risposte a domande che sono state poste di frequente dalla comunità.

fonte Twitch su Twitter
Potrebbe piacerti anche