Uno Snapdragon 850 in uscita entro la fine del 2018?

Stando a quanto riporta oggi PcMag, Qualcomm potrebbe decidere di lanciare entro la fine dell’anno un’evoluzione del suo recente top di gamma. Da Snapdragon 845 si passerebbe già a Snapdragon 850, tenendo però presente che non si tratterebbe di un salto generazionale in piena regola ma soltanto di una sorta di “update” del SoC che debutterà questo mese.

In ogni caso, ci sono diversi dettagli a corredo dell’indiscrezione: il nuovo chip potrebbe fare il suo esordio sugli Always Connected con Windows 10, mentre la novità principale si può decisamente individuare nella presenza di un nuovo modem a bordo che andrebbe a supportare la banda 5G. Non è un caso, tra l’altro, che proprio oggi sono spuntati i primi rumors su un futuro Samsung Galaxy S10 col supporto al 5G (clicca qui per saperne di più).

E’ utile sottolineare anche che un aumento di 5 unità, chiamiamole così, è inusuale per Qualcomm e che in passato si è registrato solo col passaggio da Snapdragon 801 a 805. Ciò darebbe ulteriore forza all’ipotesi del 5G, col chiaro riferimento che si potrebbe avere nell’850. L’ultima indicazione fornita da PcMag è relativa alle difficoltà temporanee di Qualcomm di rimpicciolire il nuovo modem per integrare il tutto su smartphone: è per questo motivo che per il momento il nuovo SoC sarebbe esclusiva dei portatili, mentre un futuro 855 aprirebbe nuovi orizzonti anche per il mercato mobile.

Potrebbe piacerti anche