Steam espelle studio che obbligava i dipendenti a recensire i propri giochi

Una pratica purtroppo diffusa su Steam è pubblicare finte recensioni positive per il proprio gioco nello spazio riservato alle recensioni degli utenti magari creando appositamente multipli account fittizi o facendo recensire in massa un videogioco dai suoi stessi creatori nel caso degli studi più grandi. È quello che ha cercato di fare Insel Games di Guardians of the Ember e Wild Buster Heroes of Titan, compagnia che d’ora in poi a causa di questo comportamento non potrà più distribuire i suoi giochi su Steam.

Lo comunica Valve stessa dopo una segnalazione pubblicata su Reddit. “È stato di recente scritto su Reddit che l’editore di questo gioco, Insel Games, avrebbe provato a manipolare la valutazione delle recensioni degli utenti dei loro titoli su Steam. Abbiamo indagato riguardo a queste accuse e abbiamo scoperto comportamenti inaccettabili che coinvolgono molteplici account Steam controllati dall’editore di questi giochi.

L’editore avrebbe usato account Steam multipli per pubblicare recensioni positive ai suoi giochi. Questa è una chiara violazione delle nostre politiche e qualcosa che prendiamo molto seriamente. Per questa ragione termineremo il nostro rapporto di affari con Insel Games e rimuoveremo ogni loro gioco dal nostro negozio. Se avete acquistato loro giochi in passato potrete ancora accedere loro dalla vostra libreria.”

Cosa è successo? Secondo quanto emerso su Reddit la dirigenza della compagnia avrebbe chiesto ai suoi dipendenti di acquistare (portando poi la ricevuta dell’acquisto per dimostrare di averlo fatto e per ricevere il dovuto rimborso) il loro ultimo videogioco, Wild Buster Heros of Titan, per recensirlo su Steam aumentando quindi la sua visibilità. La mail con cui veniva chiesto ai lavoratori di falsificare la valutazione Steam del gioco conteneva anche velata minacce di futuri licenziamenti verso chi non avesse contribuito all’impresa.

Potrebbe piacerti anche