WhatsApp Payments è attivo! I pagamenti in-app disponibili da oggi 8 febbraio

Da mesi si vociferava dell’arrivo di questa funzione, oggi WhatsApp Payments è realtà e non è solo confinato in qualche indizio presente su vecchie versioni beta. L’aggiornamento (lato server) è già partito e per ora riguarderà soltanto l’India. I tempi, però, sono maturi per portare la funzionalità anche in altri paesi. Insomma, presto anche in Italia dovrebbe essere possibile scambiare somme di denaro (al momento non sappiamo dirvi entro quali limiti) direttamente in-app.

La versione interessata è la 2.18.21 (o successive) e l’attivazione sarà possibile sia su iPhone che su Android. C’è da sottolineare che l’aggiornamento richiederà alcuni giorni prima di coinvolgere tutti i device indiani. Il paese asiatico è il primo a disporre di tale feature grazie al servizio UPI (Unified Payments Interface), sviluppato dalla National Payments Corporation of India e che vede coinvolti diversi istituti creditizi.

Sono proprio gli accordi da stringere con le banche a rappresentare ovviamente l’ultimo ostacolo per vedere WhatsApp Payments anche in Europa, ma la rivoluzione è cominciata. Dal punto di vista “tecnico”, trasferire denaro in-app sarà semplicissimo, come dimostrano gli screenshot che vedete in alto, condivisi da @WABetaInfo.

L’opzione sarà presente nel menu Impostazioni e per usufruirne ovviamente bisognerà fornire le informazioni bancarie richieste con relativa verifica del proprio numero telefonico. Sarà interessante conoscere anche tutti i sistemi di sicurezza messi a punto da WhatsApp, in passato non irreprensibile da questo punto di vista.

Potrebbe piacerti anche