Xbox One X fa crescere le entrate di Microsoft e Xbox

Microsoft continua a essere una compagnia di grande successo, ma la sua divisione dedicata al videogioco, Xbox, ha de tempo qualche problema a causa della concorrenza di Sony e PlayStation 4, che si è affermata con decisione come console più diffusa in questa generazione, e l’assenza di importanti esclusive. Nonostante questo, il lancio di [easyazon_link identifier=”B07252FGBF” locale=”IT” tag=”web051-21″]Xbox One X[/easyazon_link] sembra aver rinvigorito questa parte della compagnia.

Secondo i dati diffusi ora da Microsoft nell’ultimo trimestre del 2017, durante le festività e il lancio di Xbox One X, le entrate da videogiochi sono aumentate dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2017, e questa crescita sarebbe stata trainata soprattutto dal lancio del nuovo modello di Xbox One, attualmente la console più potente (e costosa) sul mercato.

Grazie a Xbox One X gli incassi da hardware sono cresciuti del 14% (sempre confrontando gli ultimi tre mesi del 2017 con gli ultimi tre del 2016) e anche il software ha avuto una lieve crescita (+4%) accompagnata da un sempre maggior peso della distribuzione digitale. Anche su Xbox One il punto forte di Microsoft sono però i servizi: Xbox Live riunisce su un’unica piattaforma giocatori Windows 10 su PC e dispositivi mobili e giocatori Xbox One, realizzando quella che viene chiamata dalla compagnia Universal Windows Platform.

Xbox Live ha ora raggiunto i 59 milioni di utenti attivi, con una crescita del 7% in un anno. Sottolineo che questa cifra rappresenta la totalità degli utenti Xbox Live, non gli abbonati al multiplayer online di Xbox One Xbox Live Gold, e siccome Xbox Live è presente su tutte le macchine compatibili con la Universal Windows Platform non sono cifre neanche legate ai soli possessori di Xbox One (intorno ai 35 milioni, ma Microsoft non diffonde più cifre ufficiali).

fonte GamesIndustry.biz
Potrebbe piacerti anche