Android P: disponibile la prima Developer Preview

In leggero anticipo rispetto alle attese, Google ha rilasciato in via ufficiale la prima Developer Preview di Android P, il nuovo major update di Android che, al termine del consueto periodo di test, arriverà in versione stabile nel corso della seconda parte dell’anno. La prima versione di Android P introduce diverse novità al sistema operativo di Google a partire dal supporto nativo al notch in stile iPhone X, chiamato in ambito Android con il termine “Display Cutout”.

Un’altra importante aggiunta di Android P è rappresentata dall’introduzione di una nuova API che permetterà agli sviluppatori di catturare flussi di immagini provenienti, contemporaneamente, da due o più fotocamere. Oramai il mondo Android propone in modo sempre più frequente soluzioni a doppia fotocamera e, presto , anche a tripla ed un’API di questo tipo permetterà, di certo, di semplificare il lavoro dei vari team di sviluppo.

Con la prima Developer Preview di Android P, inoltre, viene migliorato il sistema delle notifiche dei messaggi che ora mostreranno correttamente immagini, stickers ed intere conversazioni. Da notare, inoltre, l’aggiunta del supporto al protocollo WiFi IEEE 802.11mc (WiFi RTT) e della nuova Open Mobile API for NFC. A completare il pacchetto di novità troviamo ImageDecoder per l’elaborazione delle immagini, l’API Neural Networks 1.1 per l’intelligenza artificiale, la compatibilità con i video VP9 HDR ed una serie di ottimizzazioni al funzionamento generale del sistema volte anche ad una migliore gestione del risparmio energetico.

Ricordiamo, inoltre, che la Developer Preview di Android P è disponibile su Pixel, Pixel XL, Pixel 2, Pixel 2 XL..

Potrebbe piacerti anche