Android P: la versione finale verrà rilasciata nel Q3 2018

Se il rilascio della prima versione Developer Preview è avvenuto in anticipo rispetto a quanto previsto, non sembrano esserci molte sorprese per quanto riguarda la scaletta dello sviluppo della nuova versione del robottino verde che dovrebbe essere rilasciata in forma stabile nel Q3 2018.

Questo significa che Google potrebbe rilasciare Android P durante l’estate o magari a settembre quando ci saranno le novità dell’IFA di Berlino e si comincerà a pensare anche ai nuovi iPhone e alla nuova versione di iOS.

Tuttavia, prima del rilascio della versione stabile di Android P ci sono molti step che andranno effettuati sia da Google che dai tanti beta tester che in queste ore hanno già provveduto a installare la Developer Preview di Android P sugli smartphone Google Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e Pixel 2 XL (in pratica, solo quest’ultimo è ufficialmente disponibile in Italia e nemmeno ad un prezzo tanto abbordabile).

La scaletta che vedete qui sopra è molto chiara: la prima Developer Preview è già stata rilasciata nelle scorse ore. Si tratta di una versione alpha quindi potrebbero esserci bug importanti o anche funzionalità di test che probabilmente verranno rimosse poi nel tempo.

La versione beta arriverà nel mese di maggio, ma sarà giugno il mese più importante anche per gli sviluppatori di applicazioni dato che oltre alla terza e quarta Developer Preview verrà anche rilasciato l’SDK.

Infine durante l’estate verrà rilasciata la quinta Developer Preview che dovrebbe presentare tutte le novità effettive che troveremo anche nella versione stabile. E poi arriverà il momento del rilascio ufficiale sugli smartphone Pixel (Nexus 5X e Nexus 6P dovrebbero essere al capolinea salvo estensioni del supporto dell’ultima ora).

via PhoneArena
Potrebbe piacerti anche