BlackBerry e Microsoft danno vita a BlackBerry Enterprise BRIDGE

BlackBerry e Microsoft per anni sono state rivali nel campo della telefonia mobile dato che entrambe hanno provato a farsi strada con un proprio OS e una propria piattaforma di servizi. Sappiamo benissimo com’è andata a finire: Microsoft per il momento ha chiuso bottega in attesa di nuove evoluzioni mentre la società canadese dopo aver provato a resistere con BlackBerry OS ha tentato qualche anno fa la carta Android, la quale finora non ha offerto risultati eclatanti.

Tuttavia BlackBerry e Microsoft hanno raggiunto un accordo molto interessante per tutti i business man, i quali probabilmente non userebbero più uno smartphone con BBOS o Windows Phone 8.1/10 Mobile, ma non rinuncerebbero ai servizi offerti dalle due società.

L’accordo tra BlackBerry e Microsoft viene fatto per migliorare la sicurezza e la produttività dei business man. Con questo obiettivo in mente BlackBerry ha annunciato che collaborerà con Microsoft per rilasciare BlackBerry Enterprise BRIDGE, una piattaforma che combina alcuni dei programmi più popolari di Microsoft con gli strumenti di lavoro mobili e sicuri di BlackBerry. Ecco alcune possibilità: il nuovo servizio consentirà agli utenti di accedere alle app mobili Microsoft, e quindi tutti i contenuti di Office 365,  Excel, PowerPoint e Word, dai servizi BlackBerry Dynamics.

La cosa interessante è che questi servizi sono accessibili sia da piattaforma Android che da piattaforma iOS e quindi ci sono ampie possibilità di utilizzo. Vale anche il procedimento inverso: BlackBerry Dynamics e una manciata di altri servizi saranno disponibili tramite Azure, la piattaforma cloud di Microsoft.

Non sorprende quindi la dichiarazione di BlackBerry secondo cui molti dei suoi maggiori clienti hanno già manifestato interesse per la nuova piattaforma BlackBerry Enterprise BRIDGE, comprese banche, fornitori di servizi sanitari e persino governi. Nei prossimi mesi vedremo quali saranno le prime implementazioni al riguardo.

via TechRadar
Potrebbe piacerti anche