Square Enix promette miglioramenti a Chrono Trigger per PC

La scorsa settimana Square Enix ha pubblicato su Steam, per PC, il classico videogioco di ruolo in stile giapponese per Super Nintendo Chrono Trigger, originariamente uscito nel 1995 e realizzato da una squadra che comprendeva Hironobu Sakaguchi, creatore di Final Fantasy, Yuji Horii, creatore di Dragon Quest, Akira Toriyama, creatore di Dragon Ball, e Nobuo Uematsu, compositore della serie Final Fantasy.

Il Chrono Trigger arrivato su Steam non è però un apposito port della versione SNES, non è neanche una mera versione emulata del videogioco originale, ma è un port del Chrono Trigger attualmente già disponibile per dispositivi mobili Android e iOS. Per la precisione, è un port di una versione per dispositivi mobili realizzata sulla base del remake per Nintendo DS del gioco a sua volta basato sul port precedentemente uscito per PlayStation.

Il risultato non è stato apprezzato dai videogiocatori PC. La grafica di Chrono Trigger non è stata devastata come è capitato a quella di Final Fantasy 6 al momento dell’arrivo su dispositivi mobili (e poi su Steam), ma la pixel art del gioco è stata comunque rovinata da un rozzo filtro lineare che mostra una totale mancanza di rispetto verso il lavoro e l’impegno degli artisti originali. Anche l’interfaccia e i caratteri tipografici del gioco vengono direttamente dalla versione per dispositivi mobili e non sono ottimizzati per PC.

In conseguenza attualmente Chrono Trigger ha su Steam un giudizio degli utenti “Perlopiù negativo”, un risultato pessimo per quello che è considerato uno dei migliori videogiochi di ruolo mai creati in Giappone, e Square Enix ha deciso di rispondere alle recensioni promettendo miglioramenti futuri.

Vi assicuriamo che stiamo leggendo e ascoltando i vostri messaggi e stiamo esaminando tutti i problemi che ci avete segnalato. Pubblicheremo maggiori informazioni a proposito sulla nostra pagina di Steam.

fonte Square Enix su Steam
Potrebbe piacerti anche