Cyberpunk 2077 non avrà multiplayer al lancio

Pare che Cyberpunk 2077 non avrà funzionalità multiplayer, almeno al lancio. Adam Kiciński, presidente di CD Projekt, ha parlato brevemente del nuovo progetto di CD Projekt Red durante una conferenza in cui ha presentato i risultati della compagnia nel 2017. Oltre a suggerire una probabile presentazione del gioco all’E3, Kiciński ha anche spiegato quali siano le loro priorità per Cyberpunk 2077.

Prima di tutto daremo ai giocatori un grande videogioco di ruolo incentrato sulla storia per un solo giocatore” ha detto Kiciński, spiegando che CD Projekt Red sta seguendo le stesse idee che hanno portato a The Witcher 3 Wild Hunt del 2015. La compagnia non vuole dare ancora informazioni su possibili espansioni a questa formula (e in fondo non abbiamo ancora visto molto neanche del gioco base), ma queste espansioni potrebbero anche aggiungere al gioco funzionalità online.

Kiciński ha confermato comunque l’interesse di CD Projekt nell’implementazione di elementi online nei suoi videogiochi futuri. Il percorso mi sembra potenzialmente simile a quello fatto da Final Fantasy 15 di Square Enix: il gioco è uscito con solo il single-player ma sin da prima della sua uscita la compagnia ha tracciato una tabella di marcia che lo avrebbe portato, verso la fine del suo Season Pass, ad avere una qualche modalità cooperativa. Inizialmente Square Enix voleva rendere semplicemente giocabili in coop i vari compagni di Noctis, ma alla fine ha invece introdotto una mini-campagna multiplayer separata ma integrata nella trama con un suo editor dei personaggi.

“Anche se sarà un gioco molto diverso da The Witcher 3 perché non avrà un personaggio predefinito e il mondo sarà futuristico… il concetto è lo stesso: sarà come The Witcher 3 cioè un videogioco single-player che si acquista una volta sola” senza cioè micro-transazioni di alcun genere.

Potrebbe piacerti anche