Fortnite Battaglia reale arriva su iOS (e poi anche su Android)

Fortnite Battaglia reale di Epic Games è arrivato in Giappone, si prepara ad arrivare in Cina e intanto annuncia una versione per dispositivi mobili. Al momento è NetEase a dominare la scena della Battle Royale su smartphone a livello mondiale con giochi come Rules of Survival e Knives Out, ma in Cina Tencent e PUBG Corp hanno rapidamente preso posizione in testa alla classifica con le loro due versioni di PUBG PlayerUnknown’s Battlegrounds per dispositivi mobili (versioni non ancora disponibili in Occidente).

Epic Games con Fortnite, attualmente la Battle Royale più giocata su PC, PS4 e Xbox One e più seguita su Twitch, sarà il terzo sfidante. E la cosa davvero interessante della versione per dispositivi mobili di Fortnite è che… non sarà una versione per dispositivi mobili. Epic Games non vuole lanciare un Fortnite secondario per smartphone, o un gioco più o meno diverso ma ispirato alle meccaniche di Fortnite: Epic Games vuole portare Fortnite, quello attualmente disponibile su PC e console, su dispositivi mobili.

Questa versione di Fortnite sarà identica quindi a quella già disponibili: ci sarà lo stesso gameplay, la mappa sarà uguale, il contenuto sarà uguale, sarà aggiornata esattamente come tutte le altre versioni del gioco. “In partnership con i nostri amici di Sony, Fortnite Battaglia reale supporterà anche Cross Play e Cross Progression [potrò entrare nel mio account da piattaforme diverse e trovare sempre la stessa progressione] tra PlayStation 4, PC, Mac, iOS e poi Android.”

Da notare che Microsoft, che ha tanto insistito negli scorsi mesi sull’opportunità del cross-platform, è rimasta esclusa: tutti i giocatori di Fortnite potranno giocare insieme da qualsiasi piattaforma… tranne Xbox One. Probabilmente Epic Games ha dovuto scegliere se includere PS4 o Xbox One (Sony non è mai stata entusiasta di condividere i suoi giocatori con Microsoft) e ha scelto la console con più giocatori.

Epic Games sta per aprire le iscrizioni alla versione per iOS (inizieranno lunedì), mentre la versione Android arriverà in un secondo momento. Per giocare a Fortnite su iOS avrete bisogno di almeno un iPhone 6S/SE, iPad Mini 4, iPad Pro, iPad Air 2 o iPad 2017 con iOS 11.

Potrebbe piacerti anche