Fortnite è ormai il più grande videogioco Battle Royale del mondo

Fortnite uscì con la modalità Salva il mondo a luglio del 2017, un videogioco PvE basato sul crafting che non sembrava destinato ad attirare grande attenzione. Poi, due mesi dopo, Epic Games lanciò gratuitamente la sua modalità Battle Royale, Fortnite Battaglia reale, e il gioco trovò davvero il successo.

Fortnite Battaglia reale è stato il primo videogioco Battle Royale ad arrivare su console PlayStation 4 e Xbox One, a differenza di PUBG PlayerUnknown’s Battlegrounds è free-to-play, permette multiplayer cross-platform tra tutti i dispositivi (tranne che tra PlayStation 4 e Xbox One) compresi gli smartphone iOS. È anche graficamente più curato di PUBG, più colorato, e ha saputo concentrarsi su un’unica mappa dando varietà con modalità a tempo limitato invece che disperdendo le sue forze su mappe diverse.

Il successo di Fortnite Battaglia reale ha, alla fine, superato quello dello stesso PUBG PlayerUnknown’s Battlegrounds. Fortnite è attualmente il re di YouTube: è il quarto gioco più guardato sulla piattaforma in assoluto dietro Garry’s Mod, Grand Theft Auto 5 e Minecraft, è il secondo gioco per numero di video caricati nell’ultima settimana (dietro Far Cry 5). Lo stream di una battle royale in Fortnite organizzata tra diversi streamer ha raggiunto il totale di 42 milioni di visualizzazioni con uno streamer, ElrubiusOMB, capace di segnare il nuovo record di spettatori contemporaneamente connessi a un unico streaming (escludendo i tornei competitivi) con poco meno di 1.100.000 persone.

Fortnite su Twitch

SuperData riporta cifre altrettanto eclatanti per quanto riguarda Twitch, dove vengono guardate ogni settimana 25 milioni di ore di Fortnite con una crescita settimanale dell’8,6%. Per confronto: il massimo di ore settimanali raggiunto da PUBG PlayerUnknown’s Battlegrounds è stato di 12,5 milioni ore guardate su Twitch alla settimana, la metà di Fortnite che è attualmente il gioco più guardato e più trasmesso sulla piattaforma.

E, secondo i dati di Sensor Tower, il successo di Fortnite non è solo nel numero di spettatori: Fortnite Battaglia reale, disponibile come free-to-play solo su iOS e solo su invito, ha raccolto da solo 5,3 milioni di dollari in soli dieci giorni dal suo lancio. Su dispositivi mobili Fortnite Battaglia reale non si trova contro solo PUBG Mobile di Tencent ma anche contro l’esercito di videogiochi Battle Royale lanciati dalla rivale di Tencent, la cinese NetEase, tra cui Rules of Survival, Knives Out che ormai si è definito come il principale videogioco Battle Royale per dispositivi mobili in Giappone e anche Fortcraft, un vero e proprio clone mobile di Fortnite attualmente in beta.

Intanto Fortnite ha superato per incassi PUBG PlayerUnknown’s Battleground. Sempre secondo SuperData a febbraio PUBG, pur avendo raggiunto a gennaio 2018 più di trenta milioni di copie vendute tra PC e Xbox One, ha incassato 103 milioni di dollari contro i 126 milioni di Fortnite.

fonte Let's Play Index SuperData Sensor Tower
Potrebbe piacerti anche