Google Pixel XL, con Android Oreo 8.1 la ricarica con accessori non originali diventa pericolosa

Su Reddit, negli ultimi giorni, si stanno moltiplicando le segnalazioni di un grave bug che affliggerebbe la prima generazione di Google Pixel e, più in particolare, la variante XL. Come ormai sappiamo da mesi, su entrambi i modelli è arrivato Android Oreo 8.1 che, però, ha portato con sé il fastidioso problema.

Nello specifico sembrerebbe che quando lo smartphone viene messo sotto carica quando è sotto il 50% della percentuale della batteria residua, il sistema prova ad assorbire il 40% in più dell’energia che può essere trasferita tramite il caricabatterie (da 18 W a 25 W).

Il bug è meno pesante per chi utilizza accessori originali: nel caso in cui si dovesse caricare il proprio Google Pixel XL con il caricatore con uscita USB di tipo C compreso nella confezione originale, entra in funzione la feature “Power Delivery” che interrompe il flusso di energia quando c’è troppa richiesta. Ed è questo il motivo per cui la didascalia “ricarica rapida” è mostrata ad intermittenza per 3-4 volte.

Se, malauguratamente, fosse utilizzato un accessorio non originale, i problemi sono facilmente intuibili: surriscaldamento eccessivo dello smartphone con conseguenze che possono arrivare ad essere anche irreparabili. E’ consigliabile, quindi, prima di tutto usare prodotti originali, e in seguito segnalare la problematica nell’Issue Tracker che Mountain View ha attivato da diverse settimane.

Potrebbe piacerti anche