Google Play Store potrebbe suggerire a breve le versioni Lite delle applicazioni

Google introduce spesso dei cambiamenti nel suo Play Store: che si tratti di una modifica grafica o funzionale si tratta sempre di novità molto apprezzate (o quasi, visto che negli scorsi giorni è stata avvistata anche della pubblicità in forma di video). La novità di cui si parla oggi riguarda i suggerimenti delle applicazioni simili.

Il Play Store ha sempre mostrato una serie di applicazioni similari quando si va ad installare una determinata app, ma ora Google sembra intenzionata a suggerire la versione Lite di una determinata applicazione. Purtroppo, ad oggi non sono riuscito a replicare la condizione vista nello screenshot, ma come potete notare quando l’utente ha provato ad installare l’app di Facebook gli è stato suggerito di installare l’app in forma Lite.

Si possono fare delle ipotesi al riguardo di questi suggerimenti: può darsi che questa funzionalità sia in fase di test solo in alcuni Paesi. Magari questa tipologia di consigli è destinata solo ai possessori di smartphone con risorse hardware limitate. Da escludere la mancanza di una determinata app a causa di un eventuale indisponibilità geografica della stessa: in Italia è disponibile sia la versione standard che la versione Lite ma il suggerimento non viene mostrato.

Qualunque sia la spiegazione nei prossimi giorni potremmo vedere questi suggerimenti nei nostri smartphone. E la cosa diventa importante ora che il mercato della telefonia mobile si prepara ad accogliere una nuova ondata di smartphone con Android Go e quindi con un hardware limitato e uno scarso quantitativo sia di memoria RAM che di storage interno.

via AndroidPolice
Potrebbe piacerti anche