Google rilascia la developer preview di Android P per Wear OS

Circa due settimane fa Google ha rinominato il sistema operativo Android Wear in “Wear OS”. La decisione sembra essere dettata dall’evitare confusione negli utenti Apple: gli smartwatch Android Wear, infatti, sono compatibili anche con i dispositivi Apple nonostante portassero il nome del robottino verde. 

Cambia il nome, ma non la sostanza. Infatti, in queste ore Google ha rilasciato la developer preview di Android P per Wear OS, a distanza di qualche settimana dal rilascio della prima developer preview di Android P per i Google Pixel e Pixel 2. Tuttavia, mentre in campo smartphone Android P DP1 può essere utilizzata abbastanza tranquillamente nell’uso quotidiano (magari su un eventuale secondo smartphone che si usa come “muletto” sebbene sia improbabile avere un Google Pixel da usare come smartphone da riserva), nel caso della developer preview di Android P per Wear OS parliamo di una versione pensata esclusivamente dagli sviluppatori e non per un uso quotidiano.

Per cui dobbiamo considerare questo rilascio un occasione per conoscere le novità che Google intende portare su Wear OS nel corso dell’anno (il lancio di Android P potrebbe avvenire già questa estate o all’inizio dell’autunno). Tra queste novità troviamo l’introduzione di un’interfaccia scura per quanto riguarda il menu e il pannello delle notifiche e alcune modifiche che dovrebbero migliorare i consumi energetici: Il Wi-Fi si spegnerà automaticamente quando l’orologio è connesso al telefono tramite Bluetooth e le app non saranno più in grado di funzionare in background a meno che l’orologio non sia in carica. Su quest’ultimo aspetto però Google sta ancora lavorando perché potrebbero essere necessarie delle eccezioni.

Un’altra novità che verrà introdotta su Android P sarà quella che disabiliterà automaticamente Wi-Fi, Bluetooth e qualsiasi altra connettività dati quando l’orologio non rimane al polso per un lungo periodo di tempo.

La developer preview di Android P è ora disponibile per le versioni Bluetooth di Huawei Watch 2 e Huawei Watch 2 Classic.

via AndroidCentral
Potrebbe piacerti anche