Nintendo fa marcia indietro: Mario lavora ancora come idraulico

Nintendo ha aggiornato la biografia ufficiale di Mario nel sito giapponese della compagnia, facendo retromarcia e confermando che il personaggio sarebbe tuttora impegnato nell’attività da idraulico.

Secondo la biografia apparsa mesi fa sullo stesso sito, Mario avrebbe smesso da tempo di lavorare come idraulico. “Mario è davvero un tipo sportivo: dal tennis al baseball sino alle corse automobilistiche, Mario fa ogni attività entusiasmante. A quanto pare ha persino lavorato come idraulico molto tempo fa”.

Questo in realtà rispettava precedenti dichiarazioni di Shigeru Miyamoto, che spiegò come il lavoro di Mario sarebbe dipeso unicamente dalle ambientazioni dei giochi. Così il Mario originale, il Jumpman che combatte contro Donkey Kong nel videogioco del 1981, è un carpentiere e salta sulle impalcature di un palazzo, mentre il Mario di Mario Bros del 1983, ambientato sottoterra tra i tubi, sarebbe stato un idraulico. Il mestiere di Mario sarebbe poi cambiato di continuo, non restando mai lo stesso. Come curiosità, vi ricordo che Mario ha avuto anche una carriera da medico (in Dr Mario del 1990) ma Miyamoto ha fatto intendere che in realtà avrebbe esercitato la professione illegalmente.

Questa versione è ora in parte negata dal recente aggiornamento della biografia: Mario sarebbe ancora stabilmente un idraulico, ma alterna questa attività principale con altre. “Il suo lavoro è fare l’idraulico. Comunque, non si limita a questa sola attività”. Probabilmente il fatto che Mario fosse un idraulico è stato alla fine considerato troppo radicato nell’immaginario collettivo (anche grazie al film Super Mario Bros del 1993) per poter rinunciare così a parte della sua caratterizzazione.

Potrebbe piacerti anche