Microsoft vuole supportare le mod su Xbox Live

Un annuncio di lavoro sul sito di Microsoft suggerisce che sia in corso un tentativo per implementare le mod all’interno di Xbox Live. “Team Xbox sta cercando qualcuno che sappia guidare il supporto delle mod su Xbox Live. Avrai l’occasione di creare e portare sul mercato servizi, strumenti ed esperienze che permetteranno agli sviluppatori di integrare facilmente le mod nei loro giochi e alle comunità di fan di creare e condividere […] contenuti per i giochi che amano, garantendo che tutti siano al riparo da contenuti dannosi.”

Per ora la presenza delle mod su console è stata piuttosto limitata. I produttori di console hanno un particolare controllo sui giochi che appaiono sulle loro macchine, e questo per esempio ha creato molti problemi anche all’introduzione delle mod nei videogiochi Bethesda su PlayStation 4, dove sono stati imposti precisi limiti alla dimensione e ai contenuti delle mod ammesse: le mod di Fallout 4 e Skyrim su PS4 possono solo usare gli asset originali del gioco, senza aggiungerne di nuovi.

Attualmente Xbox Live non ha un supporto ufficiale per le mod, qualcosa come Steam Workshop su Steam che semplifichi l’installazione, la ricerca e l’archiviazione delle mod disponibili per i giochi della piattaforma. L’annuncio di lavoro citato mostra però l’interesse della compagnia a supportare con più decisione le mod in futuro.

E, siccome Microsoft ha come obiettivo la creazione di una piattaforma unificata in cui sia possibile giocare agli stessi giochi da diversi dispositivi, l’arrivo delle mod su Xbox Live dovrebbe segnare il loro arrivo sia su Windows 10 magari con una loro apposita sezione su Windows Store sia su Xbox One, che è una delle varie macchine che ha accesso alla Universal Windows Platform e a Xbox Live (la parte della piattaforma dedicata ai videogiochi).

via WCCFTech
Potrebbe piacerti anche