Oculus Rift è ora il visore VR più popolare su Steam

Il visore VR [easyazon_link identifier=”B073X8N1YW” locale=”IT” tag=”web051-21″]Oculus Rift[/easyazon_link] è diventato il visore VR più diffuso sulla piattaforma Steam di Valve, battendo il rivale HTC Vive sviluppato proprio insieme a Valve.

Lo svela l’ultimo sondaggio hardware di Steam, dove Oculus Rift batte HTC Vive col 47,31% di percentuale relativa al totale di utilizzatori di Realtà Virtuale contro il 45,38% di percentuale relativa di utilizzatori di Oculus Rift. Seguono i sistemi di Realtà Mista di Windows col 5,36%. L’1,95% usa ancora il kit di sviluppo di Oculus Rift.

HTC Vive si è sin dall’inizio come una soluzione superiore a Oculus Rift. Mentre il Rift limita la Realtà Virtuale alla propria poltrona HTC Vive permette di muoversi e interagire muovendosi nello spazio, andando oltre a una stereoscopia estremamente immersiva. Oculus Rift uscì anche senza un suo controller dedicato e, anche se questo lo rendeva meno costoso rispetto all’HTC Vive lo rendeva ancora più convenzionale: alla fine interagivo col software con il solito gamepad-

Il successo del Rift inizia la scorsa estate, con il taglio del suo prezzo. Ora Oculus Rift, insieme al suo controller Oculus Touch, ha un costo nettamente inferiore a quello di HTC Vive: €449 contro €699. A luglio, prima del taglio del prezzo, il 35,7% degli utenti VR di Steam usavano Rift, dopo il taglio del prezzo, a settembre, le percentuale era salita al 46,9%. Intanto Oculus ha migliorato il supporto a SteamVR.

Comunque sempre secondo lo stesso sondaggio hardware di Steam, la Realtà Virtuale è usata da una minuscola minoranza di utenti Steam, circa lo 0,28%. Parliamo di forse duecentomila utenti, una cifra ben inferiore ai due milioni di utenti di PlayStation VR per PlayStation 4.

Potrebbe piacerti anche