Overwatch copia Paladins? Hi-Rez nota la somiglianza tra Brigitte e Ash

Continua l’eterna diatriba tra Overwatch di Blizzard Entertainment e Paladins di Hi-Rez Studios, più volte accusato di aver pesantemente ispirato i suoi personaggi, nel design e nelle abilità, a quelli di Overwatch. Stavolta però la frecciatina arriva da Hi-Rez e riguarda il nuovo eroe di Overwatch, il support ibrido Brigitte.

Paladins è uno sparatutto basato su eroi come Overwatch, ha uno stile grafico simile a quello di Overwatch e ha personaggi molto molto simili a quelli di Overwatch. Alcuni dei personaggi di Paladins assomigliano a quelli dello sparatutto multiplayer di Blizzard persino nelle loro animazioni.

Hi-Rez Studios ha già difeso in passato il suo gioco da simili accuse, citando come sua ispirazione la stessa ispirazione di Overwatch, cioè Team Fortress 2, e spiegando che Paladins non è altro che un’evoluzione del loro precedente Global Agenda, da cui provengono anche le abilità e le basi del design dei personaggi. Non può essere inoltre ignorato che personaggi di Paladins accusati di essere scopiazzati da Overwatch erano giocabili nella beta del videogioco di Hi-Rez prima ancora che fossero annunciati nel videogioco di Blizzard.

Paladins è anche molto diverso da giocare rispetto a Overwatch, perché sono molto più evidenti nelle sue modalità le influenze dei MOBA e perché è basato su un sistema di carte/abilità totalmente assente in Overwatch, che è invece uno sparatutto dallo stile arena.

Di fronte all’annuncio di Brigitte Stewart Chisam di Hi-Rez non ha potuto rinunciare a mostrare quanto il nuovo personaggio di Overatch assomigli a Ash, eroe già esistente in Paladins. Due ragazze in due armature fantascientifiche molto simili (anche nella bandiera alle loro spalle, assente nell’immagine di Brigitte condivisa da Chisam) e con abilità tematicamente molto simili.

Brigitte può abbassare il suo scudo e creare una barriera, Ash ha un’abilità che funziona in modo simile alla barriera di Symmetra in Overwatch (una barriera che para i colpi e si muove in avanti da sola), Brigitte può poi caricare con il suo scudo e Ash ha una sua abilità di carica (a spallate però). Anche le loro due Ultimate potrebbero essere viste come simili perché entrambe basata sulla loro bandiera.

“Piccolo sondaggio” scrive Chisam su Twitter. “Se facessi notare le somiglianze tra questi due personaggi, sarei il bue che dà del cornuto all’asino o sarei l’asino che dà del cornuto al bue?” (il detto in inglese si basa su pentola e bollitore, per questo nel cinguettio c’è anche un’immagine di una pentola e di un bollitore).

Hi-Rez Studios ha più volte affermato che sia stata Blizzard a copiare i personaggi di Paladins e le abilità di Global Agenda, ma per me questa è più che altro la dimostrazione di quanto alcuni stereotipi siano radicati nel nostro immaginario e di quanto sia facile essere influenzati senza neanche accorgersene.

Potrebbe piacerti anche