PUBG Mobile è da ora disponibile anche in Italia per Android e iOS

Con un lancio a sorpresa, successivo a un soft launch a sorpresa, PUBG Mobile è adesso disponibile anche in Italia. PUBG Mobile è la versione per dispositivi mobili di PUBG PlayerUnknown’s Battlegrounds di Bluehole e PUBG Corp, realizzato con la collaborazione di Tencent (proprietario di League of Legends e più grande produttore di videogiochi del mondo) inizialmente per il mercato cinese.

La Cina è infatti il territorio più importante per PUBG, ma laggiù questo videogioco non è ancora arrivato legalmente: può essere giocato via Steam, che però non segue le regolamentazioni cinesi e vive al di fuori del controllo statale, tollerato ma allo stesso tempo teoricamente inaccessibile e illegale. Tencent sta quindi portando PUBG in Cina nella sua prima versione ufficiale e, siccome la Cina è anche il primo mercato al mondo per i videogiochi su dispositivi mobili, ha anche preparato due diversi port del videogioco pensati per smartphone e tablet.

Il primo, realizzato da Timi Studio (parte di Tencent), è una variazione sul tema più incentrata sulle parti d’azione, ma l’altro, realizzato da Lightspeed & Quantum Studio e intitolato PUBG Mobile, è una vera e propria traduzione su dispositivi mobili di PUBG PlayerUnknown’s Battlegrounds ed è la versione del gioco che arriva intanto da noi.

NetEase, grande rivale cinese di Tencent, ha già distribuito una serie di Battle Royale per dispositivi mobili anche in Occidente, tra cui il grande successo Rules of Survival, e Epic Games ha reso disponibile (per ora solo su invito) il suo Fortnite in versione iOS, puntando tra l’altro al multiplayer cross-platform tra tutte le sue piattaforme. Fortnite su iOS è già un grande successo e PUBG non ha il cross-platform del rivale, ma siccome Tencent possiede anche il 48% di Epic Games alla fine qualsiasi sia il risultato di questo scontro sarà lei la vincitrice.

PUBG Mobile è scaricabile gratuitamente da Google Play Store per Android e da App Store per dispositivi mobili iOS iPhone e iPad.

Potrebbe piacerti anche