Sondaggio Kantar: Amazon domina negli USA con gli smart speaker. Ma c’è spazio per la crescita di tutti…

E? decisamente interessante il sondaggio condotto da Kantar sulla base di 1.100 utenti statunitensi e riguardante gli smart speaker. Si tratta di una nicchia che solo negli ultimi mesi è stata esplorata con decisione dalle grandi multinazionali e che, quindi, ha ampissimi margini di crescita.

Cominciamo col dire che i risultati premiano in questo senso la tempestività di Amazon che, col suo Echo, ad oggi vanta una quota di mercato pari al 66%. Segue Google Home col 30% e il resto di produttori minori. E’ evidente che questi dati siano antecedenti all’arrivo di Apple HomePad nel mercato statunitense, sarà interessante capire quale sia stato l’impatto dell’altoparlante intelligente di Cupertino che, comunque, non sembra stia brillando in quanto a vendite.

Sono diversi i dettagli che lasciano pensare, appunto, ad un settore destinato ad un boom nei prossimi mesi. Il primo è relativo alla percentuale ancora bassa di persone che possiedono uno smart speaker, attorno al 34%. Il secondo, e forse il più rilevante e curioso, è l’uso ancora troppo “elementare” che questi utenti fanno del device: si riproduce musica, podcast, audiolibri, controllare l’ora, impostare sveglie o ottenere qualche informazione generica.

Solo il 7%, ad esempio, usa un altoparlante smart per ordinare prodotti. Sarà di certo un’altra storia quando si potrà interagire più attivamente nella rete domestica, con altri dispositivi ed elettrodomestici.

Un ultimo dato è ugualmente significativo: solo il 50% degli intervistati utilizza il device più di una volta al giorno, il 26% solo una volta.

Potrebbe piacerti anche