Star Wars Battlefront 2: nuovo sistema di progressione, nuove loot box, nuove micro-transazioni

EA DICE ed Electronic Arts hanno finalmente presentato nel dettaglio il nuovo sistema di loot box di Star Wars Battlefront 2. Sin dalla sua beta aperta stampa e giocatori hanno protestato per l’uso che Star Wars Battlefront 2 faceva delle loot box, pacchetti di contenuti in-game casuali: l’intera progressione del gioco era affidata alle loot box, acquistabili anche con valuta reale tramite micro-transazioni.

Di fronte alle proteste, EA DICE prima ridusse il peso delle loot box nella progressione e poi lanciò il gioco senza le micro-transazioni. Per progredire nelle varie classi del gioco dovevo ancora prevalentemente trovare le cose giuste aprendo pacchetti di oggetti/abilità a caso, ma questi pacchetti potevano essere acquistati solo con valuta in-game. Non era comunque una soluzione ottimale: la progressione tramite loot box era pensata per far spendere i giocatori, e senza questa motivazione diventava non solo un cattivo modo di gestire la crescita dei personaggi ma anche un modo inutile per tutti.

Electronic Arts ha dopo tentennato sulla reintroduzione delle micro-transazioni. DICE disse subito di star lavorando a loot box solo estetiche, togliendo ai forzieri/scatole/pacchetti qualsiasi peso nella progressione, Electronic Arts disse che sarebbe stato difficile incentrare le micro-transazioni sulla personalizzazione estetica a causa dei limiti della licenza di Star Wars e a un certo punto fu persino ipotizzato di non reintrodurre le micro-transazioni.

Le micro-transazioni invece torneranno ma prima, a partire dal 21 marzo 2018, Star Wars Battlefront 2 riceverà intanto un nuovo sistema di progressione. Tutti gli oggetti in-game, comprese le Carte Stellari che danno le abilità ai personaggi, non si troveranno più nelle loot box ma saranno sbloccate con punti abilità ottenibili giocando, e le loot box conterranno invece solo effetti estetici come pose per la vittoria. Attenzione: le loot box continueranno a non essere acquistabili con valuta reale ma solo con valuta in-game guadagnata giocando.

Quando e come torneranno allora le micro-transazioni? Ad aprile cominceranno ad arrivare nel gioco i costumi/skin per i personaggi, e questi costumi saranno acquistabili sia con la valuta guadagnata giocando sia con i Cristalli, la valuta premium acquistata con denaro reale.

fonte Electronic Arts
Potrebbe piacerti anche