UnderTale e GameMaker Studio 2 arriveranno su Nintendo Switch

UnderTale di Toby Fox, il più bel videogioco di ruolo in stile giapponese mai creato, arriverà su Nintendo Switch. L’annuncio è stato fatto dai suoi personaggi Sans e Papyrus in un breve video parte del Nintendo Direct di ieri sera.

UnderTale è apparentemente costruito come un normale videogioco di ruolo giapponese: esploro un mondo, combatto a turni contro nemici casuali e boss, vado nelle città a vendere e comprare equipaggiamento. E può essere effettivamente giocato come un normale videogioco di ruolo giapponese: posso aggirarmi entrando nei negozi e cercando di vender loro la mia roba vecchia, come se questa fosse una cosa normale, e posso camminare per strada e uccidere tutte le creature che incrocio. Oppure posso non farlo.

In UnderTale sono un essere umano precipitato nel mondo sotterraneo dei mostri dove creature fantastiche come scheletri, dinosauri e donne-pesce sono state esiliate dopo aver perso la guerra con gli esseri umani. Ma non si tratta di un mondo di terrore e violenza: certo, anche il mondo dei mostri ha i suoi problemi (per esempio le rette dei college sono troppo alte e non tutti riescono a dichiarare il loro amore alla persona a cui vogliono bene), ma è comunque un mondo pacifico fatto di… normali mostri che cercano di vivere la loro vita ed essere felici.

In un mondo del genere è il personaggio principale il mostro, ed è per questo che tanti sembrano essere spaventati dalla mia presenza o reagiscono in modo confuso finendo per attaccarmi, ma questo non vuol dire che devo rispondere ai loro attacchi o persino ucciderli. A volte basta parlare con qualcuno per scoprire che non è per niente una cattiva persona. Anzi, per scoprire che è proprio un bravo cagnolone vestito con una gigantesca armatura da cavaliere.

In UnderTale posso insomma avanzare come in un qualsiasi videogioco di ruolo, combattendo, acquisendo esperienza e salendo di livello, o posso evitare tutti gli ostacoli e gli (apparenti) avversari che incontro senza mai far del male a nessuno e anzi facendomi tanti nuovi amici, e il gioco cambia nettamente a seconda di questa scelta (con molteplici finali alternativi).

UnderTale arriverà su Nintendo Switch grazie al futuro arrivo di GameMaker Studio 2 (UnderTale è stato creato con GameMaker) sulla piattaforma. GameMaker Studio 2 permetterà di esportare i propri giochi in formato Nintendo Switch e, a partire dall’estate 2018, sarà persino disponibile una GameMaker Studio 2 Nintendo Switch Edition per creare videogiochi con GameMaker direttamente su Switch.

A questo punto ci vorrebbe però un Amiibo di UnderTale per rendere davvero tutto perfetto, magari incluso in una bella edizione da collezione. Per esempio un Amiibo di Flowey (ma come mai potrebbe essere usato) o di Sans o… dell’Annoying Dog, rappresentazione nel gioco dello sviluppatore stesso. UnderTale per Switch non ha ancora una data o una finestra di uscita.

Potrebbe piacerti anche