Psychonauts e Double Fine vennero salvati dal creatore di SimCity e The Sims

Tim Schafer di Double Fine, creatore di Full Throttle e Grim Fandango (che furono da lui scritti, progettati e diretto nelli sviluppo), ha raccontato come Will Wright, creatore di SimCity e The Sims, abbia salvato Double Fine e il suo primo videogioco Psychonauts, ora considerato un videogioco di culto.

Schafer lo ha raccontato sul palco dei Game Developers Choice Awards durante la GDC 2018, quando ha citato l’aiuto ricevuto da Will Wright nel discorso di ringraziamento per il premio alla carriera Lifetime Achievement Award, e ha poi ripetuto il racconto in un’intervista con Jason Schreier di Kotaku.

Nel 2004 Double Fine era in difficoltà dopo essere stata abbandonata da Microsoft, compagnia che originariamente avrebbe dovuto pubblicare Psychonauts. Psychonauts venne infine pubblicato da Majesco, ma prima che Schafer riuscisse a stringere questo nuovo accordo passarono mesi, mesi in cui non aveva idea di come mandare avanti lo studio e pagare chi viveva lavorando a Psychonauts. C’era gente che lavorava senza pause ormai da quattro anni (secondo la pratica nota come “crunch”, cioè con orari di lavoro che possono raggiungere le ottanta ore alla settimana) e tutta la loro fatica rischiava di scomparire.

Will Wright aveva venduto la sua compagnia, Maxis, a Electronic Arts nel 1997 ed era amico di Schafer, che decise allora di chiamarlo chiedendogli aiuto e offrendogli in cambio il 10% della compagnia. Wright non poté accettare (non poteva possedere quote di altre compagnie perché si trovava ancora in Maxis) ma gli offrì comunque un prestito, un prestito che permise a Double Fine di sopravvivere.

Vi consiglio di ascoltare l’intera chiacchierata tra Jason Schreier e Tim Schafer, parte della serie Splitscreen di Kotaku, e l’intero discorso di ringraziamento di Schafer alla GDC (lo trovate in questo video e inizia a due ore e diciannove minuti). E, se non lo sapete, Will Wright sta lavorando negli ultimi anni a un nuovo videogioco, intitolato Proxi, che vuole creare un’Intelligenza Artificiale a partire dai nostri ricordi. Trovate qui qualche dettaglio aggiuntivo sul nuovo ambizioso progetto del creatore di The Sims.

Potrebbe piacerti anche