Arriva lo Snapdragon 710 su due nuovi Xiaomi: ma il processore è un 670 con un nuovo nome…

Si è fatto un gran parlare negli ultimi giorni di un possibile nuovo arrivo tra gli Snapdragon di Qualcomm. Si vociferava di un processore che avrebbe di fatto inaugurato la serie 7xx, così sarà: lo Snapdragon 710 sarà lanciato a breve ma oggi spuntano notizie decisamente interessanti.

I ragazzi di XDA Developers hanno prima trovato alcune evidenze nei commit del forum CodeAurora di Qualcomm, poi hanno ricevuto conferme da fonti ritenute “affidabili”: lo Snapdragon 710 non sarà altro che un “rebrand” del 670. Una scelta che può far storcere il naso a qualcuno ma che di fatto ha una sua logica.

Qualcomm andrebbe a differenziare maggiormente i suoi processori di fascia medio-bassa (i 61x, 62x e 63x) da quelli che fino ad oggi sono stati marchiati con 65x, 66x e 67x e che si avvicinano alle prestazioni della fascia alta, gli 8xx. Insomma, una soluzione che contribuirà a fare maggior chiarezza nella lineup dell’azienda californiana.

Lo Snapdragon 710 che dovrebbe esordire su due smartphone Xiaomi (i cui nomi in codice sono XComet e Sirius), arriverà quindi con CPU a otto core (2 Cortex-A75 e sei Cortex-A55) con scheda grafica Adreno 615. Un particolare interessante è di certo la CPU che, come accade su Snapdragon 845, sarà basata su DynamIQ di ARM e non verrà divisa in due cluster separati.

Potrebbe piacerti anche