Caligula dallo scrittore originale di Persona è disponibile in streaming

“The Caligula Effect” (conosciuto solo come “Caligula” in Giappone) di Aquria e FuRyu è un videogioco di ruolo con combattimenti a turni per PlayStation Vita scritto dall’autore originale della serie “Persona” di Atlus, Tadashi Satomi. Satomi ha lavorato agli episodi di Persona e Persona 2 ma The Caligula Effect ricorda più lo spirito degli episodi successivi della serie, con musica J-Pop e un’estetica meno inquietante, ed è ora disponibile in streaming anche con i sottotitoli in italiano il suo anime, la sua serie animata.

The Caligula Effect racconta di un gruppo di studenti liceali che scoprono di essere in realtà intrappolati in un mondo virtuale in cui ripetono all’infinito la scuola superiore per sfuggire in questo modo al dolore e ai problemi che hanno incontro nella realtà. Il mondo virtuale è governato da una vocaloid, una cantante digitale, insieme al suo gruppo di musicisti e i protagonisti dovranno combatterli (e scoprire per quale motivo si sono chiusi in questa simulazione) per tornare liberi.

L’anime, intitolato Caligula e iniziato ad aprile 2018, sta venendo attualmente trasmesso in Giappone e online su Crunchyroll dove lo trovate disponibile in streaming con i sottotitoli anche in italiano. Come al solito l’ultimo episodio della serie (attualmente il secondo) sarà disponibile solo agli abbonati al servizio premium di Crunchyroll sino a quando la serie non sarà conclusa. Ho visto il primo episodio e nonostante il suo budget ridotto, ben evidente nelle animazioni, mi sembra funzionare abbastanza bene.

Intanto FuRyu ha annunciato una versione arricchita e aggiornata di Caligula, intitolata The Caligula Effect Overdose e destinata a uscire il 17 maggio 2018 in Giappone per PlayStation 4. Il salto da PlayStation Vita a PlayStation 4 dovrebbe dare al gioco quella dimensione e quella complessità ricercata dagli sviluppatori ma non raggiunta nella sua versione originale, che è stata anzi piuttosto maltrattata dalla critica e considerata monotona e superficiale. The Caligula Effect Overdose avrà, tra le altre cose, una nuova interfaccia, nuovi personaggi, una nuova narrazione (tutta la storia è stata riscritta da capo), la possibilità di giocare con una protagonista femminile e quella di allearsi con gli antagonisti e prendere una strada totalmente diversa.

The Caligula Effect Overdose non ha ancora una data di uscita in Occidente (dove spero che non arrivi solo su PlayStation 4).

fonte Gematsu
Potrebbe piacerti anche