Call of Juarez sta tornando in mano alla compagnia di Dead Island e Dying Light

Techland è oggi noto soprattutto per aver realizzato il videogioco sparatutto in prima persona Dead Island, sostanzialmente un Borderlands con gli zombi, e il survival horror incentrato sul parkour Dying Light. Ma ha a lungo lavorato anche a una serie western piuttosto unica nel panorama dell’epoca e chiamata Call of Juarez.

Call of Juarez è una serie di sparatutto in prima persona iniziata nel 2006 con un primo episodio pubblicato da Focus Home Interactive e Ubisoft e poi continuata in modo un po’ altalenante sotto Ubisoft perdendo completamente la strada con Call of Juarez The Cartel, l’episodio del 2010 ambientato non più nell’epoca del Far West ma nel Messico attuale, e recuperandola con Call of Juarez Gunslinger del 2013. Mentre The Cartel è facilmente ignorabile ognuno degli altri tre episodi ha la particolarità di avere uno stile tutto suo, con il secondo episodio Bound in Blood che andrebbe ricordato almeno per il suo gameplay e il suo sistema di coperture.

Dopo Gunslinger la serie non sembra essere mai tornata in sviluppo e Techland si è concentrato sul suo nuovo videogioco Dying Light e sul suo lungo supporto, ma i diritti di Call of Juarez, come Ubisoft ha dichiarato a Game Informer e come ha confermato Techland, sono tornati in mano ai loro sviluppatori.

“Secondo i nostri accordi, i diritti sulla licenza e la pubblicazione di Call of Juarez The Cartel e Call of Juarez Gunslinger sono tornati a Techland, mentre altri restano a Ubisoft” ha detto Ubisoft.

“La serie di Call of Juarez, sviluppata da Techland, ha avuto una grande accoglienza e tanto supporto da una grande comunità di giocatori.” ha dichiarato Techland Publishing. “Siccome Techland Publishing sta procedendo nella sua strada per diventare un grande editore, siamo felici di far rientrare Call of Juarez Gunslinger nella nostra visione editoriale. Ringraziamo Ubisoft per il suo incredibile lavoro come editore dei videogiochi di Call of Juarez. Continueremo dove ha iniziato Ubisoft e supporteremo i fan dell’universo di Call of Juarez nello stesso modo, rispettoso dei propri doveri e appassionato”.

Dopo essere stato brevemente tolto dai negozi digitali Call of Juarez Gunslinger è ora stato rimesso in vendita con la nuova distribuzione di Techland Publishing, già indicato come editore attuale dell’originale Call of Juarez. Call of Juarez Bound in Blood, invece, è ancora indicato come edito da Ubisoft, ma la notizia è che Techland sta riacquisendo i diritti di questa serie, anche se magari impiegherà nel tempo a raggiungere l’obiettivo, e sembra intenzionata a supportarla anche in futuro. È facile pensare che ci sia un nuovo episodio nell’aria, anche se non c’è alcun riferimento esplicito a riguardo.

fonte Call of Juarez Gamasutra
Potrebbe piacerti anche