Chrono Trigger può essere ora giocato su PC con la grafica originale

Durante la scorsa settimana è uscita la prima promessa patch ufficiale di Square Enix a Chrono Trigger per Steam. Square Enix sta portando diversi suoi classici su dispositivi mobili e PC, attraverso Steam, ma la qualità di questi port è spesso scarsa soprattutto su PC dove alcuni videogiochi, tra cui Chrono Trigger e Final Fantasy 6, sono arrivati nella versione orginariamente pensata per smartphone e tablet.

Per la precisione, Chrono Trigger su Steam è arrivato come port della versione per dispositivi mobili basata sul remake che fu realizzato per Nintendo DS e a sua volta basato sul port del gioco su PlayStation. Chrono Trigger uscì originariamente per Super Nintendo nel 1995.

La patch aggiunge la possibilità di utilizzare nel gioco la grafica originale in pixel art di Chrono Trigger (restano alcuni effetti aggiuntivi), aggiorna i font togliendo quelli pensati per smartphone (da quello che ho visto i caratteri non ripropongono ancora perfettamente quelli per SNES ma ci stiamo avvicinando) e modifica l’interfaccia del gioco in uno stile più classico rinunciando a quella arrivata all’inizio su Steam, interfaccia che era stata però pensata per i touch-screen e che ancora avrà bisogno di un po’ di ritocchi.

Anche le sequenze animate all’inizio della partita sono state risistemate, adeguandole a quello che era il loro ordine nelle versioni precedenti del gioco.

Square Enix promette ulteriori aggiornamenti a queta versione di Chrono Trigger, che riceverà tra le altre cose un’interfaccia più adeguata ai PC e alla possibilità di giocare sia con gamepad sia con tastiera e sequenze animate a maggior risoluzione.

Potrebbe piacerti anche