Chrono Trigger sarà giocabile con la grafica originale su PC

Da quanto Chrono Trigger di Square Enix è arrivato su PC (in un port dalla sua versione per smartphone) giocatori e stampa hanno criticato il suo adattamento, colpevole di aver rovinato una delle migliori pixel art mai realizzate nell’era a 16 bit. Mentre gli utenti lavorano a mod per aggiustarlo Square Enix, abituata a simili critiche per i suoi port su PC, ha stavolta deciso di intervenire e ha infine annunciato un aggiornamento per Chrono Trigger.

Secondo quanto ora scritto da Square Enis su Steam nei prossimi mesi arriveranno diverse patch dedicate a Chrono Trigger per PC e, da metà aprile, diventerà possibile giocare con la grafica originale SNES del videogioco.

Sarebbe davvero esagerato dire che Square Enix non si sia impegnata a rendere disponibili su molteplici piattaforme tutti i suoi videogiochi classici. Oggi posso giocare su PC a tutta la sotto-serie di Final Fantasy 13, a Final Fantasy 9 e anche a Final Fantasy 10 e 10-2, posso giocare a Final Fantasy 9 su dispositivi mobili ed esiste un bel remake con grafica 3D e chibi di Final Fantasy 3 per Nintendo DS (poi anch’esso arrivato pure su PC). Persino Romancing SaGa 2 è infine arrivato ufficialmente sulle console e i computer occidentali e Final Fantasy 15 ha avuto una versione per PC curata insieme a Nvidia.

Eppure, in molte occasioni è stata evidente quanto Square Enix abbia sottovalutato l’impegno necessario per realizzare buoni remaster e remake di questi giochi. Si va dalle texture degli ambienti di Final Fantasy 12 Zodiac Age, adattate alla risoluzione più elevata degli schermi moderni con violenti procedimenti automatici, alle grafiche totalmente rifatte (ma male) di Final Fantasy 6 sino ai difetti del passaggio da console a smartphone e da smartphone a PC di Chrono Trigger, un gioco che attualmente non è praticamente più disponibile in una sua versione fedele a quella originale (se non su WiiWare).

Questo annuncio è un’ottima notizia che, spero, porterà ad aggiormemto anche a Final Fantasy 5 e Final Fantasy 6 su Steam.

fonte Square Enix su Steam
Potrebbe piacerti anche