Lo smart speaker di Samsung sarà più intelligente della concorrenza

E’ un settore davvero in fermento quello degli smart speaker anche se, per il momento, chi è arrivato in un secondo momento sul mercato (come Apple col suo HomePod) sta decisamente soffrendo in quanto a vendite.

I dati non confortanti di Cupertino, comunque, non sembrano scoraggiare altre aziende. Dopo avervi parlato a lungo della possibilità di vedere presto un altoparlante intelligente targato Spotify, sappiamo per certo che entro la fine del 2018 anche Samsung produrrà il suo primo modello di altoparlante.

Un brevetto depositato dall’azienda coreana suggerirebbe inoltre funzioni innovative che farebbero compiere un ulteriore salto di qualità dal punto di vista dell’intelligenza artificiale. Più in particolare si fa riferimento a tutta una serie di sensori, molto simili a quelli che già troviamo sui nostri smartphone, che renderebbero il device molto più “partecipe” nella nostra giornata.

Ad esempio si parla di sensori capaci di rilevare una nuova presenza in casa: in tal caso, senza alcun comando vocale, lo speaker si attiverebbe e potrebbe ad esempio fornire alcune informazioni al proprietario, o più semplicemente dargli il benvenuto e accendere le luci.

C’è anche la possibilità che tali azioni avvengano anche attraverso una fotocamera (da valutare ovviamente l’aspetto legato alla privacy), mentre potrebbero essere presenti anche sensori capaci di rilevare temperatura e umidità dell’ambiente circostante (in modo da attivare, ad esempio, l’impianto di riscaldamento) o il più classico GPS. Per il momento si tratta solo di un brevetto, vedremo se Samsung riuscirà a proporre un prodotto davvero innovativo.

fonte SamMobile
Potrebbe piacerti anche