Microsoft ha esaurito tutte le scorte di smartphone Windows

In queste settimane stiamo assistendo alla lenta agonia dell’ecosistema Windows 10 Mobile, abbandonato ormai a sé stesso sia da Microsoft che dagli sviluppatori. Qualche settimana fa è stata rimossa l’app Instagram e a breve perfino il colosso di Redmond interromperà il supporto alle app Skype for Business, Microsoft Teams e Yammer per Windows Phone.

Ebbene si, vengono abbandonati anche i cosiddetti clienti “business” che si troveranno ora costretti ad aggiornare i loro smartphone sostituendoli con nuovi prodotti con a bordo Android o iOS. Ma dopotutto era inevitabile: ora che Microsoft ha esaurito tutte le scorte di smartphone Windows possiamo dire che è questa parentesi è ormai chiusa.

Qualora foste dei temerari ancora disposti ad acquistare uno smartphone con a bordo Windows 10 Mobile,  potreste cercare delle offerte tramite altri rivenditori e sicuramente potreste trovare delle ottime offerte anche sul mercato dell’usato. Ma nel prossimo futuro gli unici smartphone venduti da Microsoft saranno dei dispositivi Android con sigla “Microsoft Edition”. In particolare c’è una collaborazione stretta tra la società che ha inventato il sistema operativo Windows e il primo produttore di smartphone al mondo, Samsung.

In tutto ciò noi possessori di smartphone Windows Phone/ 10 Mobile saremo costretti a vedere sparire una alla volta sempre più applicazioni e a non vedere più nemmeno l’ombra di un aggiornamento. Rimane sempre una debole speranza in un futuro sistema operativo mobile: da mesi si parla di un Surface Phone e di  “Andromeda OS” ma per il momento non c’è nessuno di questi due prodotti all’orizzonte. Vedremo nei prossimi mesi se ci saranno novità al riguardo.

via PhoneArena WindowsArea
Potrebbe piacerti anche