Microtransaction Zone cataloga i giochi in base alla loro monetizzazione

Un nuovo sito chiamato microtransaction.zone si è proposto un importante obiettivo: classificare tutti i videogiochi esistenti in base ai sistemi di monetizzazione contenuti. Ci sono DLC? Ci sono loot box? Posso guadagnare vantaggio nel gioco spendendo denaro reale? Ogni gioco (per ora non proprio ogni gioco perché il sito è appena nato) ha una sua pagina con tutte queste informazioni.

microtransaction.zone cataloga i giochi e le loro micro-transazioni usando una serie di etichette. Horse Armor indica la presenza di DLC minori ed estetici a basso costo, senza elementi casuali, Expansive Expansions indica DLC massicci a costi massicci ma con una certa ricchezza di contenuti, DLC simili a quello che un tempo si chiamava “espansione” di un videogioco, It’s Not Gambling We Swear indica la presenza di loot box acquistabili con denaro reale, Infinite Money Hole è per i giochi su cui possono essere spesi soldi infiniti senza alcun limite, It’s Not Just Cosmetic segnala giochi in cui il denaro reale mi dà accesso a elementi di gameplay e potenziamenti, But First You’ll Need A Contract è per i servizi su abbonamento, Table For One è per i giochi che hanno micro-transazioni per il multiplayer ma non per il single-player e Free-to-Play indica i giochi (appunto) free-to-play.

Infine, se un gioco non ha nessun tipo di micro-monetizzazione guadagna la spunta e l’etichetta Spotless, “immacolato”. Faccio notare che anche un’espansione ricca di contenuti impedisce di guadagnarsi il titolo di Spotless, che va solo ai giochi che mi permettono di avere tutto il loro contenuto con un unico acquisto.

Oltre alla classificazione per etichette microtransaction.zone dedica a ogni gioco anche una breve descrizione in cui viene spiegata l’entità e il funzionamento di ogni suo sistema di monetizzazione. Prima di acquistare o scaricare un gioco d’ora in poi potete insomma scoprire cosa davvero state per acquistare andando su microtransaction.zone.

Potrebbe piacerti anche