Middle-Earth Shadow of War rinuncia alle micro-transazioni

Dopo sei mesi Monolith Productions e Warner Bros Interactive Entertainment hanno deciso di togliere il sistema di micro-transazioni da Middle-Earth Shadow of War, La Terra di Mezzo L’ombra della guerra, sfortunato seguito del buon Middle-Earth Shadow of Mordor.

La sfortuna di Shadow of War dipende in gran parte dalle micro-transazioni. Il primo episodio fu apprezzato non tanto per il suo sistema di esplorazione, derivato da Assassin’s Creed, o per il suo sistema di combattimento, buono ma derivato da Batman Arkham: il primo episodio fu apprezzato perla sua capacità di creare storie sempre diverse grazie al suo sistema Nemesi.

In Shadow of Mordor e Shadow of War sono Talion, un Ramingo nel mondo de Il Signore degli Anelli (in una continuity alternativa, ma più o meno gli eventi sono ambientati dopo quelli de Lo Hobbit) e gli Orchi dell’esercito di Sauron incontrati sono continuamente generati e gestiti da un sistema chiamato Nemesi, sono sempre diversi e dotati di nuove combinazioni di caratteristiche, personalità e abilità e capaci di ricordarsi delle loro passate interazioni con il protagonista.

Shadow of War arricchisce ulteriormente questo sistema, ma allo stesso tempo lo distrugge inserendo nel gioco le micro-transazioni. In Shadow of War gli orchi nemici sono soprattutto possibili futuri soldati del mio esercito personale, l’esercito di orchi controllati mentalmente che sto creando per sconfiggere quello di Sauron, ma posso ottenere orchi anche semplicemente pagando denaro reale e aprendo forzieri pieni di unità. Non c’è nessuna narrazione, non c’è nessuna storia in questo. Anche il bilanciamento della parte finale del gioco è stato guastato a causa di queste micro-transazioni, cercando di incoraggiare il giocatore all’acquisto delle loot box come alternativa a un tedioso grinding. Scrive ora Monolith:

La promessa centrale del Nemesis System è l’abilità di costruire relazioni con i tuoi personali alleati e nemici in un dinamico mondo aperto. Mentre acquistare Orchi al mercato è più immediato e fornisce ulteriori opzioni di gioco, ci siamo resi conto che aver fornito questa scelta ha rischiato di indebolire il cuore del nostro gioco, il Nemesis System.

Questo ti permette di perdere le splendide storie di gioco che altrimenti avresti creato e ciò compromette quelle stesse storie anche se tu non hai acquistato nulla. Il semplice fatto di sapere che sono disponibili per l’acquisto riduce il livello di immersione nel mondo di gioco e ti allontana dalla sfida di costruire il tuo esercito personale e le tue fortezze.

Al fine di ripristinare completamente la promessa centrale del Nemesis System rimuoveremo in maniera permanente Gold, War Chest e Market da Ombra della Guerra. Questo significa che l’opzione di acquistare Gold con moneta reale e la possibilità di ottenere seguaci Orchi tramite War Chest saranno rimosse. Ci sarà uno specifico lasso di tempo per i giocatori affinché possano utilizzare il Gold non ancora utilizzato. Se i giocatori avranno ancora Gold inutilizzato alla fine di questo lasso di tempo assegnato per spenderlo, il Gold rimanente sarà convertito in oggetti in-game.

In questo modo Monolith  conferma la giustezza di critiche che noi muovemmo già prima dell’uscita di Shadow of War, quando il gioco divenne il primo sintomo di una nuova ondata di micro-transazioni da videogiochi free-to-play inserite in videogiochi premium. Non è da escludere però che dopo sei mesi le loot box di Shadow of War non creino più abbastanza incassi da motivare il supporto a questa caratteristica e che quindi tutti questi discorsi servano solo a fare bella figura con stampa e pubblico.

Con la scomparsa delle loot box arriva però anche un aggiornamento alla fine della campagna di Shadow of War, proprio a quella parte che accusammo di essere stata pensata per incoraggiare i giocatori alle micro-transazioni. Anche con questa modifica Monolith Productions mostra quanto fossero giuste le nostre preoccupazioni: ora che quella parte non serve più per spingere ad acquistare loot box deve e può essere ritoccata.

Arriveranno anche altri aggiornamenti gratuiti a Shadow of War, con aggiunte al Nemesis System e alle abilità. Intanto, non sarà più possibile acquistare Oro, valuta premium di Shadow of War, dall’8 maggio 2018 e Oro, loot box e mercato verranno tolti il 17 luglio 2018 quando arriveranno anche gli altri aggiornamenti.

Potrebbe piacerti anche