Da Münchhausen a Fortnite: breve storia di rocket jump e rocket riding

Durante il periodo di Halloween Epic Games aggiornò Fortnite Battaglia reale introducendo alcune variazioni, tra cui una granata/zucca e un lanciamissili/lanciazucche. A quel punto i giocatori si accorsero di poter sfruttare questi strumenti, nelle partite a squadre, in un modo alternativo: un giocatore può cavalcare il missile sparato da un compagno attraversando in questo modo la mappa a grande velocità e cogliendo i nemici di sorpresa da posizioni inattese.

Epic Games non si aspettava che i razzi potessero essere usati in questo modo ma decise di mantenere questa caratteristica nel gioco invece di correggerla e cavalcare i missili, il rocket riding, è diventata una delle attività simbolo di Fortnite Battaglia reale.

Da Münchhausen a Fortnite

Un famoso precedente è contenuto nelle varie raccolte delle esagerate e inversomili storie che il barone Karl Friedrich Hieronymus von Münchhausen (1720-1797) avrebbe spacciato come sue esperienze reali. A un nucleo originale di storie, probabilmente scritto da Rudolf Erich Raspe tra 1781 e 1785 e forse davvero ispirato ai racconti del barone, si sarebbero aggiunti negli anni racconti ancora più esagerati tra cui c’è una celebre storia in cui il barone di Münchhausen cavalca una palla di cannone.

rocket riding da Münchhausen a Fortnite
Il barone di Münchhausen cavalca la palla di cannone, di August von Wille (1872)

Dal rocket jump al rocket riding

Ma mobilità e lanciamissili sono da tempo strettamente uniti negli sparatutto e la storia del rocket riding di Fortnite Battaglia reale è in parte simile alla storia del “rocket jump”, l’usare l’esplosione di missili o granate per aumentare l’altezza dei salti nei videogiochi. La possibilità di usare armi ed esplosioni per guadagnare una propulsione esiste almeno sin da Metroid del 1986, dove è comune l’uso delle bombe (che non danneggiano la protagonista Samus) per compiere particolari salti, e anche nel platform Duke Nukem 2 del 1993 posso fare qualcosa del genere spingendomi e mantenendomi in aria con il getto del lanciafiamme.

Sempre nel 1993 nel livello E3M6 (terzo episodio, sesta missione) di Doom appariva per la prima volta (o per quella che attualmente è riconosciuta essere la prima volta) la necessità di sfruttare l’esplosione di un missile e la sua spinta per raggiungere un’area del gioco. Si tratta in questo caso di una propulsione orizzontale, un rocket running che comunque può essere considerato la nascita della propulsione tramite esplosioni nello sparatutto in prima persona.

id Software non dette particolare peso a questa tecnica, ma nel 1994 Marathon di Bungie e Rise of the Triad di 3D Realms (due giochi usciti lo stesso anno, lo stesso mese e lo stesso giorno) diventarono i primi sparatutto in prima persona in cui i giocatori fossero incoraggiati a sfruttare le esplosioni per compiere spostamenti verticali.

La nascita del rocket jump, quindi, non è stata totalmente involontaria come quella del rocket riding. Ma fu involontaria la sua importanza nel gioco che più lo ha reso popolare, Quake del 1996. id Software aveva introdotto qualcosa di simile nel livello E4M4 del gioco, dove per raggiungere un segreto devo piazzare una granata in uno specifico spazio e sfruttarne l’esplosione per saltare, ma furono i giocatori di Quake ad applicare questa tecnica al lanciamissili popolarizzandola e facendola infine adottare anche da id Software: uno dei bot di Quake 3 Arena (1999), lo scheletro Bones, usa i lanciamissili raccolti sulla mappa unicamente per compiere rocket jump.

E il rocket jump è solo uno dei trickjump e delle tecniche di movimento nate spesso dalla possibilità di sfruttare glitch e bachi dei giochi in modo creativo.

Il missile guidato

Il rocker riding in Fortnite Battaglia reale ha raggiunto il suo momento di massimo sviluppo con l’introduzione del missile guidato, uno strumento che ha permesso ai giocatori di cavalcare il loro stesso missile. Il rocket riding nelle modalità a squadre era già una tecnica definita e sfruttata, ma la possibilità di cavalcare i missili anche giocando in solitaria e la possibilità di guidare i missili cavalcati dai propri compagni avevano enormemente aumentato le opportunità di utilizzo del rocket riding.

Con l’ultimo aggiornamento Fortnite Battaglia reale ha perso il suo missile guidato, forse definitivamente (o almeno fin quando Epic Games non troverà il modo di bilanciarne la potenza e l’utilità), ma sono sicuro che il lanciamissili continuerà a essere centrale nella mobilità degli sparatutto e che i missili (e la palle di cannone) continueranno a essere cavalcati nella nostra fantasia esattamente come accadeva più di duecento anni fa.

Potrebbe piacerti anche