Sega porta i suoi classici su Nintendo Switch con Sega Ages

Sega ha annunciato nell’evento Sega Fes del 2018 l’uscita di Sega Ages per Nintendo Switch. Da quello che capisco dall’annuncio Sega Ages sarà una nuova collana di videogiochi e non una raccolta (ma non è ancora ben chiaro questo punto) ma comunque sarà un modo per portare su Nintendo Switch una serie di classici videogiochi Sega.

Sega Ages sembra voler portare su Nintendo Switch soprattutto classici per Mega Drive, o almeno sinora i videogiochi annunciati come parte della collana (in tutto saranno quindici) sono tutti per Mega Drive: Sonic the Hedgehog, il videogioco di ruolo Phantasy Star e lo sparatutto a scorrimento Thunder Force 4. Questo renderebbe Sega Ages più o meno equivalente a Sega Mega Drive and Genesis Classics, la collana di videogiochi originariamente usciti su Mega Drive già presente su Steam e in arrivo come raccolta su PlayStation 4 e Xbox One.

Sega Ages arriverà sul Nintendo eShop a partire da questa estate e, come nel caso dell’annunciata raccolta di classici di SNK per Nintendo Switch, questa notizia non è buona quanto potrebbe sembrare per i possessori della console Nintendo.

Certo, possiamo solo essere contenti dell’opportunità di giocare più giochi e più giochi classici su Nintendo Switch, ma il fatto che compagnie come SNK e Sega si stiano muovendo per pubblicare raccolte su Nintendo Switch lascia intendere che non sia in preparazione alcuna Virtual Console, o alcuna Virtual Console che comprenda anche queste compagnie, per la console ibrida fissa/portatile Nintendo.

Una serie di classici Nintendo sarà inclusa nell’abbonamento al servizio online di Nintendo Switch e questa potrebbe essere l’unica forma di Virtual Console che riceveremo e a questo punto mi sembra assai lontana la possibilità di veder Nintendo permettere persino di condividere i propri acquisti per le Virtual Console di Wii, Wii U e Nintendo 3DS su Switch.

Potrebbe piacerti anche