Shenmue e Shenmue 2 arrivano su PC, PlayStation 4 e Xbox One

Sega ha finalmente annunciato la raccolta dei remaster HD di Shenmue e Shenmue 2 di Yu Suzuki, raccolta in arrivo su PlayStation 4, Xbox One e PC. Sapevamo da tempo dell’esistenza della raccolta Shenmue 1 & 2 e, anzi, la raccolta sarebbe dovuta uscire già nel 2017 dopo diversi anni di richieste da parte degli appassionati.

L’idea di Sega è probabilmente quella di distribuire Shenmue 1 & 2 nello stesso periodo del lancio di Shenmue 3 di Ys Net, il nuovo studio di Yu Suzuki. Anche se Sega non contribuisce alla realizzazione di questo videogioco (i finanziamenti sono stati raccolti attraverso crowdfunding e poi Shenmue 3 ha trovato Deep Silver, cioè THQ Nordic, come editore) la compagnia giapponese ha ancora la licenza della serie e intende approfittare dell’uscita del seguito per dare una nuova opportunità ai primi due episodi, ormai diventati cult.

Shenmue fu, all’epoca del suo lancio su Dreamcast (1999), il videogioco più costoso allora mai realizzato. Una quota del suo budget (forse ben 70 milioni di dollari) servì in realtà a sviluppare parte di Shenmue 2, ma gli elevati costi dei primi due episodi contribuirono a renderlo un insuccesso commerciale agli occhi di Sega: i risultati di Shenmue furono piuttosto positivi (1,2 milioni di copie) ma Shenmue 2 (2001) vendette solo centomila copie.

La serie racconta, ambientata nella seconda metà degli anni 80, racconta di Ryo Hazuki, praticante di jujitsu costretto a vedere l’assassinio di suo padre per mano del cinese Lan Di, interessato a rubare un manufatto noto come specchio del Drago. Ryo Hazuki inizia allora un viaggio alla ricerca di Lan Di prima a Yokosuka (Shenmue) e poi a Hong Kong (Shenmue 2) tra scontri di arti marziali e gangster.

La serie Shenmue ha diversi primati. Fu una delle prime serie 3D con un mondo open-world, un ciclo giorno/notte, condizioni atmosferiche e personaggi non giocanti che seguono loro ritmi di vita. Fu anche uno dei primi giochi a inserire i Quick Time Event nella forma oggi nota, cioè come cutscene parzialmente interattive inserite in un’esperienza altrimenti maggiormente interattiva.

Shenmue 1& 2 arriverà su PS4, PC (Steam) e Xbox One nel 2018. Sega promette un’interfaccia utente migliorata, possibilità di usare nuovi controlli più moderni, supporto per le risoluzioni attuali e audio originale giapponese selezionabile.

Potrebbe piacerti anche