Uno sguardo a come funzionano gli accordi per le esclusive console

La storia di NIS AMerica, SNK e SNK Heroines su Switch e PS4 offre un interessante sguardo su come funzionino gli accordi tra sviluppatori, editori e i produttori di console e cosa (anche) guidi la decisione di pubblicare i proprio videogiochi su una piattaforma o sull’altra.

La rivista MCV ha intervistato Takuro Yamashita, presidente di NIS America. Yamashita ha discusso SNK Heroines Team Tag Frenzy, videogioco picchiaduro con le protagoniste femminili delle serie SNK in uscita su Nintendo Switch, dove arriverà anche in formato fisico, e su PlayStation 4, dove arriverà solo in formato download.

“Vi do uno scoop. Originariamente avevamo firmato con SNK per avere SNK Heroines solo su PS4. Ma l’anno scorso durante Gamescom tutte le terze parti si incontrarono fuori dalla sala riunioni di Nintendo. La prima riunione fu tra NIS America e Nintendo of Europe e la successiva fu tra SNK e Nintendo of Europe.

Si trattava naturalmente di due riunioni separate. Ma dopo la riunione persone importanti di SNK vennero da noi e ci dissero: Ehi Yamashita, sarebbe possibile cancellare il nostro contratto su PS4? Nintendo vuole lavorare su questo titolo come esclusiva!

Quindi queste terze parti si unirono e la squadra di NIS e SNK decisero di affidarsi a Nintendo per il mercato occidentale. Per quanto riguarda la versione fisica sarà un’esclusiva Switch. Su PS4 sarà solo digitale. Questo è l’accordo. Non distribuiremo una versione fisica per PS4. E Nintendo sarà il distributore del gioco, promisero di comprare molte unità.

[…] Iniziamo a fare più cose su Nintendo Switch. SNK Heroines non è l’unico. Abbiamo fatto squadra con Nintendo Europe per altri titoli su Switch. Ci danno un buon supporto. A confronto Sony non è così amichevole con piccoli editori come noi. Si interessano solo a grandi compagnie giapponesi. Inoltre, se distribuiamo contemporaneamente sia su Switch sia su PS4, attualmente il rapporto tra le vendite è di due a uno.”

Questa dichiarazione ha chiaramente innervosito Sony e NIS America ci ha infatti spedito un comunicato stampa scusandosi per le parole del suo presidente.

“Devo scusarmi con tutto il cuore con SNK e Sony Interactive Entertainment. La verità è che il piano di esclusività per Switch fu originariamente deciso da NIS Ameria e solo dopo discutendo con persone importanti d SNK decidemmo che la cosa migliore da fare fosse avere l’esposizione maggiore possibile. Per questo motivo alla fine porteremo SNK Heroines sul mercato nella versione PS4 […]”.

Si tratta probabilmente di una versione sistemata per l’occasione, di cui però dobbiamo dare conto ai lettori. Sostanzialmente Yamashita corregge il tiro dicendo che sia stata NIS America a decidere l’esclusiva Switch e che poi SNK abbia contribuito a far arrivare il gioco anche su PS4 e non, come dichiarato precedentemente, che sia stata SNK a proporre di rompere l’accordo con Sony.

Ne approfitto per dire che SNK Heroines Tag Team Frenzy arriverà su PS4 e Switch il 7 settembre 2018.

 

fonte MCV
Potrebbe piacerti anche