StarCraft 2 introduce mappe personalizzate e mod a pagamento

Blizzard Entertainment ha annunciato l’arrivo in StarCraft 2 di una funzionalità promessa nove anni fa, prima ancora del lancio del gioco (avvenuto nel 2010): un mercato dove acquistare mappe personalizzate e mod. Se siete tra coloro che si oppongono fieramente all’idea che una persona debba poter guadagnare dal suo lavoro su una mod sappiate quindi che stiamo, di nuovo, parlando proprio del vostro peggiore nemico, di mod a pagamento.

Blizzard aggiungerà alla modalità Arcade di StarCraft 2, dove posso creare e giocare mappe perzonalizzate, mappe Premium a pagamento. Il funzionamento ricorda quello del Creation Club di Bethesda in Fallout 4 e Skyrim: gli sviluppatori scelgono i migliori autori di mappe per StarCraft 2, lavorano insieme a loro per creare nuove mappe e nuove modalità e poi mettono in vendita la creazione dando una parte degli incassi agli autori.

Il tentativo fatto da Bethesda non è andato molto bene, semplicemente perché il Creation Club è stato principalmente riempito di contenuti insignificanti già disponibili gratuitamente e a volte con una qualità ancora maggiore. Il Creation Club sembra insomma un modo per cercare di far cassa vendendo contenuti di qualità sempre amatoriale per cui il contributo di Bethesda non sembra essere stato molto importante. Ma il punto è che persino alcuni DLC ufficiali di Fallout 4 sembrano mod amatoriali.

Il Premium Arcade di StarCraft 2 arriverà intanto con due mappe (entrambe disponibili per ora solo in inglese) insieme alla patch alla versione 4.3.0. Daniel Altman detto Pirate ha realizzato per l’occasione la mappa/modalità ARK Star, un videogioco di ruolo a turni incentrato sui Protoss, mentre Tya ha lavorato a Direct Strike, evoluzione della popolare Desert Strike HotS. Sarà possibile giocare gratuitamente a Direct Strike, che sostituirà nell’Arcade l’originale Desert Strike HotS, o comprarne la versione premium con quattro nuove modalità e personalizzazioni estetiche. Entrambe le mappe saranno vendute a $5.

Vi ricordo che StarCraft 2 è diventato free-to-play nel 2017.

fonte Blizzard
Potrebbe piacerti anche