Straordinari dati di Xiaomi in India: crescita portentosa, Samsung annichilita

Abbiamo più volte parlato nei mesi scorsi della crescita esponenziale di Xiaomi, passata nel giro di un paio d’anni da comprimaria a protagonista di primissimo livello nel mercato smartphone. L’azienda cinese ha coronato un 2017 semplicemente incredibile dal punto di vista delle vendite con le aperture dei primi store ufficiali in Spagna e Italia.

In India, però, Xiaomi è irresistibile. In tre anni la situazione si è completamente ribaltata, con Samsung costretta a passare dal 33% della quota di mercato detenuta nel Q1 2015 al sorpasso subito nel Q1 2018. La ricerca è stata condotta da Canalys e nella tabella in alto si può ammirare la crescita graduale e costante di Xiaomi.

Il brand cinese è arrivata così a un incredibile 31%, davvero impensabile fino a pochi mesi fa. Ma c’è di più: nel report di Canalys si pronostica un Q2 2018 ancora più esaltante, col già citato 33% di Samsung nel 2015 che dovrebbe essere ampiamente superato. I coreani, per inciso, sono ora al 25% in India.

Inutile sottolineare come quel mercato sia ritenuto di capitale importanza per numerosi produttori (la stessa Apple ha più volte provato a penetrare nel mercato con diverse iniziative); non è un caso, quindi, che altre aziende cinesi come Oppo e VIVO abbiano deciso di puntare forte sull’India prima di tentare una crescita globale sul modello Xiaomi.

Potrebbe piacerti anche