Valve acquisisce Campo Santo, lo sviluppatore di Firewatch

Campo Santo, lo studio co-fondato da Sean Vanaman e Jake Rodkin direttori di The Walking Dead di Telltale Games e autore di Firewatch, è stato acquisito da Valve, la compagnia che controlla la piattaforma di distribuzione Steam e che ha prodotto e sviluppato giochi come Left 4 Dead 2, Dota 2, Half-Life e Counter-Strike Global Offensive.

L’acquisizione, annunciata da Campo Santo sul suo blog, mi ha decisamente sorpreso perché è raro vedere Valve acquisire studi. Turtle Rock Studios fu parte della compagnia dal 2008 al 2009 con il nome di Valve South, lo studio che sviluppò il primo Left 4 Dead, ma l’idea di avere un piccolo “studio satellite” distaccato non convinse alla fine Valve che chiuse Valve South e permise a Turtle Rock di rinascere nel 2010 con il suo nome originale (lo studio avrebbe poi lavorato all’ottimo ma commercialmente fallimentare Evolve).

Una simile operazione avvenuta nel 2012, quando Valve acquisì Star Filled Studios per aprire uno studio a San Francisco, si concluse in modo simile, con la rinuncia da parte di Valve a completare questa espansione.

Campo Santo avrà una sua indipendenza all’interno di Valve, ma non opererà come uno studio geograficamente distaccato e si trasferirà invece a Bellevue (Washington) dove ha sede Valve. A Bellevue Campo Santo continuerà anche a supportare Firewatch e a sviluppare il suo nuovo videogioco, intitolato In the Valley of Gods e presentato durante i The Game Awards del 2017. Ma, d’ora in poi, In the Valley of Gods sarà un videogioco di Valve, prodotto da Valve e sviluppato internamente a Valve con tutta la potenza (anche economica) che uno dei leader mondiale della distribuzione digitale su PC può offrire.

Ehi, questo vuol dire che quando Firewatch arriverà su Switch sarà un gioco Valve?

fonte Campo Santo
Potrebbe piacerti anche