Warcraft L’inizio è ora disponibile in streaming su Netflix

Warcraft L’inizio di Duncan Jones è arrivato in streaming su Netflix. Il film narra  gli eventi della Prima Guerra, cioè dell’ambientazione del primo videogioco di strategia Warcraft Orcs & Human del 1994, dando a questi eventi una lettura assente nel gioco originale ma diventata sempre più importante durante lo sviluppo della serie e distanziandosi dalla storia canonica per alcuni eventi e alcuni personaggi.

I bellicosi orchi abbandonano il loro mondo ormai morente, Draenor, e attraverso un portale creato dallo stregone Gul’dan arrivano ad Azeroth, un mondo pacifico abitato da varie razze umanoidi (tra cui la razza umana), un mondo in cui cercano una speranza ma in cui portano anche guerra.

Il film, come poi ha raccontato Duncan Jones, fu difficile da realizzare, fu commercialmente un flop (anche a causa del suo enorme budget) e non fu ben accolto dalla critica, che ne esagerò i difetti ignorandone i pregi. Perché Warcraft L’inizio ha un punto di forza rispetto a tutti gli altri film tratti da videogiochi e alla maggioranza dei film ispirati a videogiochi: Warcraft L’inizio ha qualcosa da dire e cerca di sfruttare i personaggi e la storia di Warcraft in un modo coerente per dirlo in modo interessante.

Warcraft L’inizio è un film sull’immigrazione, sui grandi flussi migratori destinati a cambiare per sempre il mondo al costo di creare conflitti, e mostra le ragioni di entrambe le parti, dei migranti che si spostano fuggendo da devastazione e morte (l’Orda, gli orchi) e di chi controlla i territori invasi e teme per la sua sicurezza e le sue risorse (l’Alleanza, gli umani).

Potete leggere qui la mia recensione di Warcraft L’inizio mentre qua trovate la sua pagina su Netflix.

Potrebbe piacerti anche